Terra e laghi dell’Insubria uniti in nome del teatro

Torna il festival organizzato da Teatro Blu. Trentacinque gli appuntamenti in programma che avranno come scenario alcuni dei luoghi più belli del territorio

Cinque province coinvolte oltre a Canton Ticino, trentacinque comuni, due regioni e cinquanta enti pubblici e privati. Il festival "Terra e Laghi – teatro nell’Insubria" è tornato quest’anno più ricco che mai. Il programma della rassegna, promossa da Teatro Blu, conta più di trenta eventi e copre tutta la durata dell’estate e buona parte dell’autunno. «Il festival – spiega Silvia Priori, direttore artistico di Teatro Blu – è giunto alla sesta edizione grazie anche all’appoggio di Regio Insubrica, delle Agenzie del Turismo, delle Comunità Montane e dei numerosi Comuni dell’Insubria che costituiscono una solida rete, prevede una serie di eventi teatrali nei suoi diversi stili e linguaggi artistici per promuovere la cultura e il turismo nei territori di confine». Ogni anno, come ormai consuetudine, ciascun Comune o ente potrà scegliere, durante un fine settimana uno o più spettacoli da offrire in base al proprio gusto ed alle proprie necessità in luoghi di particolare bellezza architettonica o paesaggistica. La direzione artistica del Teatro Blu offrirà un ventaglio di proposte teatrali all’ interno del quale ogni ente potrà operare la sua scelta. Gli spettacoli teatrali potranno essere presentati nei luoghi più caratteristici del territorio al fine di valorizzarne la bellezza e l’ importanza. In questa ottica l’arte diventa uno strumento per valorizzare il patrimonio storico e architettonico appartenente ai nostri Comuni di confine e reciproca-mente queste bellezze fungeranno da splendida cornice agli eventi stessi. 
«Dopo Cadegliano ecco un altro grande appuntamento con l’arte teatrale e tutte le sue declinazioni espressive – ha commentato Francesca Brianza, Assessore Turismo e Cultura della Provincia di Varese -. Stiamo parlando, infatti, di un festival che si fregia di un’importante tradizione e che si presenta quest’anno in un formato rinnovato e più ampio sotto il profilo degli appuntamenti». 

Info e programma: www.terraelaghifestival.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.