Varese, un buon pareggio per cominciare la stagione

I biancorossi impattano (1-1) con lo Slavia Praga che tra pochi giorni inizierà il campionato. Di Momenté la rete per la squadra di Castori. Mercato: Ebagua piace al Cluj

Dal nostro inviato Cielo azzurrissimo, montagne a fare da contorno elegante e maestoso, campo in ottime condizioni. Il Varese si è scelto un vero e proprio “salotto del calcio”, quello di Borgo Valsugana, per l’esordio stagionale subito con un’avversaria di buon livello, lo Slavia Praga che disputa la Serie A ceca, torneo che scatta tra soli 9 giorni.
Contro una squadra dunque molto più avanti nella condizione, i ragazzi di Castori hanno colto un buon pareggio, 1-1, con botta e risposta nel cuore della ripresa firmato da Vlcek e Matteo Momenté (foto), entrambi in campo da pochi minuti. Al di là del risultato comunque, Neto e compagni hanno messo sul terreno di gioco un buon atteggiamento, apprezzato anche dal mister, cercando già i giusti meccanismi e la fluidità tra i vari reparti. Di più è difficile dire anche perché Castori ha dato spazio a tutti i giocatori a disposizione al netto delle assenze per vari acciacchi fisici (Oduamadi, Corti, Grillo, Struna e Figliomeni).
Dopo pochi minuti anche Rubinho e Pucino hanno dovuto lasciare il campo, situazioni inattese ma che possono accadere in questa fase iniziale della preparazione. A voler ben guardare, i primi a mettersi in luce sono stati Zecchin e Neto che hanno sfruttato la propria intesa mentre con il passare dei minuti anche i più giovani hanno saputo mettersi in mostra. Un nome su tutti Fiamozzi, autore di un bel duello in fascia con Juhar.

Galleria fotografica

Prima uscita per il Varese 4 di 15

LA PARTITA – Ritmi estivi sul campo fin dai primi minuti. Nel primo tempo il punteggio è rimasto inchiodato sullo 0-0 nonostante entrambe le squadre abbiano sfiorato il gol; prima è toccato al Varese che in pochi istanti è stato fermato dal portiere Berkovec (tiro di Zecchin, testa di Terlizzi) e sull’uteriore ribattuta dall’incrocio dei pali colto da Damonte. Poco dopo invece è stato Kilsen a centrare il legno di testa, con Terlizzi subito pronto a sventare il tap in di Volsahlik. Per il resto da segnalare l’infortunio immediato a Rubinho su un’uscita di piede (problema muscolare alla coscia) e quello successivo di Pucino che ha accusato il riacutizzarsi di una botta rimediata nella finale con la Samp.
I gol sono arrivati nella ripresa, dopo che Martinetti non ha saputo sfruttare un buon servizio di De Luca. Ad andare in vantaggio è stato lo Slavia grazie a un disimpegno errato del terzo portiere biancorosso Milan, che ha permesso al possente Vlcek di appoggiare in porta al 21′. Palla al centro e pari immediato di Momenté, che si è accentrato da sinistra e ha trafitto Berkovec e una difesa non impeccabile. Il solito Vlcek ha poi raddoppiato di testa ma in fuorigioco, rete subito annullata, e così l’1-1 non si è più sbloccato sino al triplice fischio del signor Tommasi di Bassano del Grappa.

TABELLINO E INTERVISTE

MERCATO – Situazione di stallo per quanto riguarda i pezzi pregiati della rosa biancorossa, anche se Ebagua ha ricevuto una proposta importante dall’estero, quella dei rumeni del Cluj. Il centravanti comunque per il momento resta al Varese e si è confrontato con il ds Milanese con cui il rapporto è franco e continuo. Ha sempre una richiesta concreta (dalla Juve Stabia) Figliomeni ma il Varese attende anche un’offerta sul piano monetario perché non intende lasciar andare liberamente un uomo su cui ha investito tempo e denaro. Milanese sta invece chiudendo con due giovani del ’94 provenienti dal vivaio della disciolta Triestina. Si tratta del terzino Crosato e dell’attaccante Zappàro che ha già esordito in C1.

ABBONAMENTI – Mentre la squadra gioca in montagna, i tifosi continuano ad abbonarsi in città. Il computo odierno permette di valicare quota 900 tessere; per la precisione sono 907 i supporters che hanno garantito la propria presenza annuale a Masnago.

LA PARTITA IN DIRETTA

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 luglio 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Prima uscita per il Varese 4 di 15

Video

Varese, un buon pareggio per cominciare la stagione 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.