Viva Via Gaggio risponde a Gelosa

Il comitato lonatese si era espresso in modo parzialmente critico sulle osservazioni approvate dal Comune, il sindaco aveva risposto parlando dei rilievi in commissione

Riceviamo e pubblichiamo

Avevamo espresso la nostra posizione ”a caldo” sulla votazione fatta in Consiglio Comunale a Lonate Pozzolo. Come ricorderete, una posizione di approvazione per quanto emerso con alcuni distinguo.

A distanza di qualche giorno abbiamo potuto leggere alcune dichiarazioni del Sindaco Gelosa in merito alla nostra presa di posizione. Per la precisione e per la correttezza di tutti, riteniamo opportuno fare queste precisazioni:

  • Il Comitato Viva Via Gaggio era presente ai lavori della Commissione del giorno 17 Luglio, dove al punto n° 4 c’era la trattazione delle “Osservazioni alle integrazioni volontarie Master Plan”.
  • In quella seduta il Comitato, così come i Commissari della Commissione hanno potuto solo ascoltare i titoli delle singole osservazioni senza poter leggere o analizzare i contenuti delle stesse;
  • Walter Girardi, a nome del Comitato, nel suo intervento ha presentato e spiegato le Osservazioni che erano già state presentate alla serata pubblica a Tornavento sui seguenti temi: ricollocazione Via Gaggio, Valutazione di Impatto Sanitaria (VIS), Consumo di suolo e Piano del Verde, Peculiarità e unicità ambientale della Brughiera, Inquinamento da gas di scarico e qualità dell’aria;
  • Su questi temi la risposta dell’Assessore Rivolta è stata di condivisione degli argomenti, con tanto di rassicurazione sul fatto che anche nelle Osservazioni di Lonate Pozzolo questi aspetti fossero stati richiamati;
  • Il sindaco Gelosa è arrivato quando i lavori della Commissione erano già finiti, quindi non ha potuto ascoltare quanto era stato detto a nome del Comitato durante i lavori, quali erano state le nostre proposte e quale risposta avevamo ricevuto.

Fatte queste precisazioni è facilmente intuibile la nostra “delusione” rispetto ad una mancanza di riferimento più preciso e puntuale delle Osservazioni presentate in Consiglio Comunale, soprattutto di fronte agli argomenti sollevati in Commissione.

Sarebbe stata nostra premura, a fronte della lettura del testo delle Osservazioni durante la Commissione, rilevare o fare proposte migliorative delle stesse, sempre nell’ottica della collaborazione che ha sempre contraddistinto l’agire del Comitato.

Detto questo, riteniamo sia giusto chiudere qui la querelle con il Comune di Lonate Pozzolo e guardare avanti. Subito dopo la pausa estiva dovremmo ricominciare nella nostra battaglia, ampliandola magari e cercando di far arrivare le nostre istanze dopo Milano e Roma anche all’Unione Europea.

Che dire, continuate a seguirci per avere tutte le informazioni in merito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.