Alberi&Varese, vince il piantone di via Veratti

Il nuovo libro di Daniele Zanzi e Carlo Meazza avrà come immagine di copertina il "piantone", scelto grazie al sondaggio on line di VareseNews

Circa 500 voti per scegliere la copertina del libro dedicato a Varese e i suoi alberi. L’opera di Carlo Meazza e Daniele Zanzi avrà come immagine scelta dai lettori di VareseNews il mitico piantone di via Veratti, immortalato in tutto il suo splendore. Ha infatti sbaragliato la concorrenza accumulando il 37 per cento del totale dei voti. Il libro, “Alberi&Varese”, racconterà la storia di Varese spiegata attraverso gli alberi e uscirà ad ottobre. Zanzi, agronomo, professionista del verde, progettista di numerosi giardini in tutta Italia, esperto di arboricoltura e landscaping, fondatore della ditta Fito-Consult che si occupa da oltre vent’anni di manutenzione del verde, e del Modern Arboriculture Institute, istituto di ricerca privato e Meazza, fotografo di fama internazionale (il reportage, il paesaggio, le scene di vita quotidiana, la pallacanestro i suoi temi prediletti) ci hanno impiegato  più di tre anni per descrivere con  parole e con immagini le bellezze e la poesia della Città Giardino. Il libro è diviso in capitoli: il primo è dedicato ai 31 “campioni” verdi radicati in parchi pubblici e privati o ai bordi delle strade, alberi unici per dimensioni, portamento, storie e vite vissute collegate. Un capitolo vuole sottolineare la fortuna di vivere in un ambiente eccezionale che è il vero tesoro, troppe volte misconosciuto, di Varese, con il tributo a tutti coloro che hanno permesso la nascita di una città giardino: borghesi e nobili che hanno messo i quattrini, intere generazioni di valenti giardinieri che l’hanno realizzata e insigni architetti paesaggisti che l’hanno progettata. Il terzo capitolo vuole sottolineare la peculiarità ambientale di Varese, quella di conservare ambienti naturali incontaminati che si spingono fino al centro della città. Ne esce il quadro di una città fatta di alberi e giardini con frammezzo abitazioni e non viceversa. Buone lettura e buona visione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.