All’aria aperta per dimenticare la canicola che fa sudare

Fine settimana di bel tempo ma molto caldo e afoso. Ecco alcune proposte per trascorrere qualche ora all'aria aperta, da soli o in famiglia

Il Ferragosto è passato, la voglia di festa e di vacanza rimane. Ecco allora alcune interessanti proposte per divertirsi in questo week end che sarà sì di bel tempo ma sarà anche molto caldo e afoso. Le temperature massime potrebbero arrivare a quota 35 gradi, meglio scegliere di passare il tempo in posti all’aperto, magari con un filo d’aria e una granita…

Grandi e piccini Volandia non chiude per ferie: sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 sono in programma animazioni e laboratori per bambini. Divertimento con trucca bimbi a tema e palloncini. Giochi in movimento tra aria ed equilibrio – area BabyVolandia.
"Racconti al passo", il tour di Chicco e Betty Colombo arriva alla sua quarta tappa: il 18 agosto, propone ai lo spostamento all’Alpe Chedo in Val Dumentina. Il 19 agosto sarà la volta della Piana del Carmizun, dopo la Forcora (info Tel 393 3315016).

Birra, arte e musica – Lo Iat di Ispra, in collaborazione con la Pro Loco cittadina organizza per sabato 18 agosto la Menabrea Fest 2012. L’iniziativa si terrà al Caffè del Lago. E sempre a Ispra, domenica, si terrà "Lago-sto artistico" , mostra estemporanea di scultura, fotografia e pittura allestita sul lungolago dalle 10 alle 17. Mostra fotografica (il 19 e 26 agosto) anche in località Sarigo (frazione di Castelveccana). Il titolo è "Sarigo Story" e presenta una miscellanea di fotografie, vi sono comprese infatti sia immagine storiche di inizio secolo che scatti più recenti. Avrà i seguenti orari: dalle 10 alle 19. Continua il Festival Lago Maggiore Musica: sabato sarà l’appuntamento con la talentuosa Yulianna Avdeeva, la pianista vincitrice nel 2010 del Concorso Pianistico Chopin di Varsavia. Il concerto è in programma alle 21.00 a Laveno Mombello

All’aria aperta – A Orino arriva la "Gnoccata di mezza estate" organizzata dalla Proloco e dal Centro socio assistenziale. L’iniziativa si terrà domenica 19 agosto: cena a base di gnocchi cui seguirà spettacolo teatrale. A Ternate prosegue la Festa dei pescatori: al fresco del Parco Berrini di Ternate dal 15 al 19 agosto. Ad accogliere il pubblico un tendone con 500 posti, al coperto in caso di pioggia.

Fuochi e risateIl campionato mondiale di fuochi d’artificio si sposta questo week end sul Lago D’Orta: appuntamento domenica alle  21.30 a Omegna.
Il 18 agosto coincide con il traguardo della Tre Valli Varesine. Per la serata la Pro Loco di Luino con il Festival della Comicità propone uno spettacolo con Flavio Oreglio in Piazza Libertà dalle ore 21.00.

Cinema sotto le stelle – sabato 18 agosto (ore 21.15) ai Giardini Estensi di Varese con "Magnifica Presenza di Ferzan Ozpetek", domenica (ore 21.15) sarà la volta di "Another Earth" di Mike Cahill.

Ween end con lo sport – Lo sport nel Varesotto sarà tutto concentrato sulle due ruote e sul pallone. Si comincia nella tarda mattinata di sabato 18 agosto con la gara che chiude il Trittico Lombardo, la mitica Tre Valli Varesine: si parte da Varese e si arriva a Luino (guarda il Percorso e le strade chiuse a Varese e a Luino). In serata appuntamento con il grande calcio: a Bologna, allo stadio Dall’Ara, sfida di Coppa Italia tra i rossoblu e il Varese di mister Castori. In campo alle 20.45, chi vince passa il turno: seguite la diretta su VareseNews! È l’appuntamento è anche per Aurora Pro Patria – Casale valida per la Coppa Italia di Lega Pro di Domenica 19 Agosto delle ore 19.00.

Gite fuori porta – E veniamo in fine alla nostra consueta gita fuoriporta del venerdì. Oggi proponiamo un’uscita in Svizzera, al Monte Gradiccioli. È raggiungibile anche dall’Italia (Piero e Monteviasco in Val Veddasca) ma, nel caso di Piero, con dislivello ancora maggiore, circa 1300 metri. Occorrono circa 2,30 h. per la salita. È un osservatorio d’eccezione sui laghi e i monti dell’intero Varesotto. Il resto della gita è raccontato sul blog vacanze@varese. Per questo venerdì c’è anche una proposta di passeggiata più leggera e alla portata di tutti, in Valmarchirolo. Il posto è il parco dell’Argentera, a Cadegliano Viconago, dove per farsi l’idea del posto dove siamo è possibile anche gustarsi un bel video.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.