Anche IO, incontri e dibattiti tra futuro, crisi e politica

Alla festa tre appuntamenti per ascoltare, ma anche parlare, riflettere con noi, degustare e soprattutto guardare avanti. Ospiti l’assessore regionale Cattaneo, il sindaco Astuti e il senatore Vedani, e molti altri

Seduti ma non troppo. Ad ascoltare, ma anche a parlare, a riflettere con noi, a degustare e soprattutto a guardare avanti. Potremmo descrive così il filo che tiene insieme i tre incontri “forti” della nona edizione di Anche io, la festa di Varesenews.

Non c’è un tema forte, ma l’idea che servano progetti e voglia di apertura e condivisione. In una fase di crisi è fondamentale guardare in faccia la realtà, ma anche aver voglia di rompere gli schemi e almeno percepire la possibilità che “si può fare”.

 

Così abbiamo scelto di aprire la festa con un incontro con Varesenews. Alcuni di noi saranno “interrogati” da un giornalista venerdì 7 settembre, alle 18, all’apertura della festa. Nella stesso momento potrete scoprire le tante novità di Varesenews. E si, perché “il futuro è ora” come abbiamo titolato l’incontro.

Altro incontro è Buono e giusto, non è un titolo e nemmeno uno slogan. È un affascinante progetto tra il no profit e altro che presenteremo sabato 8 settembre. Una società nuova di zecca che esce in pubblico per la prima volta proprio in occasione della nostra festa. Siamo orgogliosi, abbiano scelto questo appuntamento per raccontare cosa stanno combinando. Vi anticipiamo solo che si parlerà di prodotti, cooperative, progetti e soprattutto di nuovi modelli in tutti i sensi. Non solo una risposta alla crisi, ma anche un modo nuovo di guardare all’economia sociale. Al termine una degustazione sullo stile proprio di Buono e giusto.

 

E non poteva mancare la politica. Quella 2.0 come piace dire da qualche tempo, ma anche quella che mai è stata così bistrattata come di questi tempi. Varesenews ha un’opinione alta dell’attività politica perché questa è in parte lo specchio della società, ma per altri versi è un’arte e anche una passione che determina la vita dei cittadini. Non siamo sciocchi e sappiamo che è anche interessi spesso distanti da quelli reali dei cittadini. Incontreremo Alessandro Vedani, neo senatore della Lega nord, Raffaele Cattaneo, assessore regionale alle infrastrutture ed esponente di spicco del Pdl e Samuele Astuti, sindaco di Malnate ed esponente del Pd.

Una bella occasione per capire come cambia la politica anche sul nostro territorio, cosa ne sarà della nostra provincia, ma soprattutto come vedono la Varese del 2020.

Insomma, tanti argomenti per una tre giorni dove il piacere di incontrarvi è l’altro ottimo ingrediente

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 31 agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.