Arpa e ottoni per i nuovi appuntamenti di Ceresio Estate

Sabato 11 agosto nella Chiesa Parrocchiale di Carabbia con l’arpa di Eliza Netzer, martedì 14 agosto nel cortile del Centro scolastico di Montagnola con gli ottoni degli “Italian Wonderbrass”

Si terrà sabato 11 agosto alle ore 20.45 nella Chiesa Parrocchiale San Siro di Carabbia il nuovo concerto organizzato da “Ceresio Estate 2012”,  rassegna musicale luganese giunta alla 36°
edizione.

In questa data la giovane artista ticinese Eliza Netzer – due volte vincitrice del primo

premio al Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù, al Concorso Internazionale di Esecuzione
Musicale di Riccione, al Concorso Internazionale Giovani Musicisti di Legnago e al XXI Concorso internazionale Riviera della Versilia "Daniele Ridolfi"- proporrà un’esibizione interamente dedicata all’arpa, eseguendo brani composti nel corso di tre secoli da musicisti quali Carl Philipp Emanuel Bach, Vincenzo Bellini, Nino Rota, Aram Khatchaturian, Paul Hindemith, Sergiu Natra e Marcel Grandjany.
 
Sarà invece martedì 14 agosto alle ore 20.45 il turno del quintetto di ottoni “Italian Wonderbrass”, che si esibirà nel cortile all’aperto del Centro scolastico di Montagnola (in 

caso di pioggia il concerto sarà spostato nella Chiesa S.Abbondio di Gentilino). L’esibizione sarà affidata al gruppo che ha incontrato fin dall’inizio della carriera ampio successo tra il pubblico esibendosi non solo in Italia ma anche in numerosi festival e rassegne in Germania e in una recente tournée in Canada: il complesso è formato dal trombettista ticinese Giuliano Sommerhalder insieme agli italiani Omar Tomasoni -seconda tromba-, Guglielmo Pellarin –corno-, Gabriele Marchetti –trombone- e Gianluca Grosso -tuba-.
Il programma della serata si articolerà in due esibizioni differenti: la prima parte sarà dedicata a
pagine significative del periodo barocco –da Giovanni Gabrieli a Johann Sebastian Bach-, mentre
nella seconda parte sarà eseguito il celebre brano “Danse Macabre” di Camille Saint-Saëns, seguito
da performance di musica leggera, jazz e folklore sudamericano.
Per l’ascolto e informazioni sul gruppo: http://www.italianwonderbrass.com/siteITA/index.html
 
I concerti, entrambi promossi dall’Ente Turistico del Luganese, saranno ad entrata gratuita.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.