Arte en plein air nel borgo antico

Primo appuntamento con l’arte contemporanea in concomitanza con la “Fiera del Cardinale”. In mostra le opere di Gibin, Siega, Alzani, Lischetti, Berrini, Ilaqua e Basfi

A partire dalla prima domenica di settembre, in concomitanza  con la  “Fiera del Cardinale”, l’arte contemporanea en plein air segna un nuovo appuntamento mensile per gli appassionati dell’arte, promosso dalla Città di Castiglione Olona nell’ambito degli eventi dedicati  alla valorizzazione del proprio  Centro Storico.

Nel portico d’onore  del Palazzo del cardinale Branda Castiglioni, verranno  esposte opere di artisti contemporanei  presenti ed attivi da tempo sul  territorio: le sculture “naturalizzate” di Francesco Gibin, i volti e i paesaggi mediterranei di Guglielmo Siega, le nature liquide di Beppe Alzani, i gatti e gli uccelli di Mattia Lischetti, gli “animali umani” di Simone Berrini, i ritratti ruvidi e poetici  di Fabio Ilaqua, le geometrie universali di Basfi.

L’esposizione  collettiva  è stata proposta  da Basfi, giovane pittore  locale,  con l’idea  di selezionare artisti  eterogenei  con stili e storie diverse  ma  accumunati  da una grande passione per l’arte  e per Castiglione Olona.

Questo appuntamento si propone di instaurare  un contatto diretto  ed immediato  con il pubblico,  senza  intermediazioni e supporti critici.

Lo scopo è quello di fare riassaporare i contenuti  dell’arte  riportandone i valori ed i significati direttamente tra le persone, avvicinando  gli appassionati   alle sensazioni che  offre un’opera d’arte stimolando un personale senso critico.

I visitatori avranno modo di ammirare oltre  all’oggettistica del mercatino, le  opere contemporanee esposte per l’occasione inserite in un contesto storico artistico unico in terra lombarda. L’ingresso al portico d’onore è libero.

 

Per informazioni Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona tel. 0331 858301 – cultura@comune.castiglione–olona.va.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 31 agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.