Aspettando il temporale, penna nera e buon mangiare

Salamella e musica mentre fuori piove: l'idea di uscire anche se il tempo non sarà dei migliori deve avere il sopravvento sul divano olimpico. Anche perché arriva la sagra della patata e le percussioni di de Piscopo

Se le vacanze sono ancora lontane o già finite, in provincia le iniziative per passare il fine settimana sono diverse. Durante il fine settimana il tempo non è dei migliori e qualche temporale potrebbe abbattersi sulla città ma non disperate, gli organizzatori di feste e sagre assicurano divertimento, cibo a volontà, musica e balli.

Iniziato da Barasso dove questo fine settimana, sabato 4 e domenica 5 agosto si terrà la tradizionale Festa Alpina alla Casa del Sole. Il programma delle due giornate prevede dalle 19.00 di sabato l’apertura dello stand gastronomico gestito dal locale gruppo alpini, mentre la serata sarà allietata dal rock della band “Fahreneit”. Domenica si inizierà con il raduno alle ore 10.00, seguito dall’alzabandiera e dalla S. Messa alle ore 11.00. Pranzo e cena saranno sempre preparati dagli Alpini di Barasso. Parte del ricavato della manifestazione andrà alla Scuola Materna di Barasso.
A Cunardo torna la Sagra della Patata. Alla Baita del Fondista, organizzata dalla Scuola Materna, si terranno tre giorni a “tutto gusto” e con tante ricette a base di patata. . Cucina aperta venerdì e sabato dalle 19.00, mentre è prevista per domenica 5 una giornata intera di festa: alle 12.00 il pranzo poi, nel pomeriggio, giochi per bambini e merenda gratis prima della cena servita dalle 19.00. Durante tutta la festa sarà poi possibile gustare il famoso aperitivo “Pink in music”.
A Gavirate continua la “Festa sul lago” che questo fine settimana si apre sabato 4 agosto con lo stand gastronomico e serata danzante con l’Orchestra Spettacolo Lysa Maff. Domenica 5 agosto si mangia e serata danzante con l’Orchestra Spettacolo Ricky Renna. Lunedì si replica e la serata sarà animata dall’Orchestra Spettacolo Omar.
Walter MaffeiLa magia arriva con Walter Maffei che si esibirà venerdì 3 agosto a Biandronno a Villa Borghi. I suoi giochi di magia e d’illusionismo il giorno dopo, sabato 4 agosto, si potranno invece gustare a Comerio a Villa Talacchini (ingresso libero, in caso di pioggia si terranno all’Oratorio. Con lui Didi Mazzilli di "Colorado" e i maghi del laboratorio Masters of Magic.
Ad Angera si parla di “Notte bianca”. In programma nel weekend “La lunga notte angerese”, festa all’insegna della musica e degli spettacoli pirotecnici ad opera della Pro loco di Angera, presso il pratone lungolago di viale della Repubblica. Ad aprire la festa venerdì 3 agosto alle 21 ci saranno i “Seven visions”, Pink Floyd tribute band. Sabato 4 agosto il clou sarà alle 23 quando ci sarà la tappa Angera – Arona dell’edizione 2012 del campionatomondiale di fuochi d’artificio: durante la serata però ci saranno musica e mercatini di hobbistica. Tra gli eventi anche domenica 5 alle 21 ci sarà musica: suonerà la band tributo a J-Ax e Articolo 31 “Domani smetto”. L’ingresso nei giorni della festa è gratuito.
A Luino arriva Brumotti, l’inviato di “Striscia la Notizia” famoso in tutto il mondo per le sue evoluzioni in bicicletta sarà protagonista  di uno show con cui verranno raccolti fondi per l’acquisto di un mezzo di soccorso per S.O.S. Malnate. L’appuntamento è sul lungolago alle 21 ma per tutta la giornata sono previste iniziative. 
Il teatro è in provincia con il "Festival Terra e Laghi". Si comincerà il 3 agosto a Marzio, alle 21 in Piazza Berini, con lo spettacolo di teatro cabaret “Eroi a tavola” della Bottega del Buonumore di Bologna, con Davide Dalfiume. In 

caso di pioggia lo spettacolo si terrà nella tensostruttura di via del Pozzetto. 
Sempre il 3 agosto ad Arcumeggia, alle 21 al parco pubblico, appuntamento con “Pierino e il lupo”, spettacolo di narrazione prodotto dalla Fondazione AIDA di Verona. Adattamento teatrale di Nicoletta Vicentini, con Monica Ceccardi, Pagliari Jacopo e Marina Fresolone, musiche di Sergej Prokofev, scene e illustrazioni di Emanuele Luzzat. In caso di pioggia verrà usata la struttura del parco pubblico. Il 4 agosto a Germignaga, alle 21 al Boschetto ci sarà poi lo spettacolo di teatro di strada “Bolle d’aria” di “Ruinart artisti associati” di Firenze, con Gaetano Carducci e tutto il suo cast artistico. In caso di maltempo ci si trasferirà nella palestra comunale.  

GITE IN CITTA’

Le ville e i parchi della città di Varese saranno i protagonisti della gita organizzata da Fiab-
Ciclocittà. 
Una visita guidata sulle due ruote alle ville Mantegazza, Baragiola, Toeplitz, Ponti e Mylius, che partirà alle 8.30 da piazza Monte Grappa. La cicloescursione, indicata anche per le famiglie e gli utenti di biciclette elettriche a pedalata assistita, terminerà intorno alle 13.00. (Per informazioni: 0332 262321 – 340 7643908). 
Per i più piccoli invece, l’appuntamento è al Castello di Masnago dove si terrà il laboratorio “Il leone rampante”, dalle 15.30 alle 17.00, con la storia della famiglia Castiglioni e del Suo Stemma. (Prenotazione obbligatoria. Costi: euro 6,00 visita; euro 1,00 ingresso bambini; ingresso gratuito per un adulto accompagnatore Informazioni e prenotazioni: Castello di Masnago, tel. 0332.820409)  
Tullio De PiscopoVisite guidate anche a Volandia, al Parco e Museo del Volo. Tutte le domeniche di agosto dalle 15.00 alle 18.00, a partire dal 5 agosto infatti, sono previste animazioni e giochi per i piccoli nelle aree baby, sia coperte che all’aperto, con trucca bimbi a tema ‘volo’, bolle di sapone, magia e giochi in movimento. Per adolescenti e adulti invece week end dedicati ai simulatori di volo e non è tutto.

MUSICA 

Sarà Tullio de Piscopo, sabato 4 agosto, a inaugurare la quarta edizione del Festival musicale di Cernobbio, nel parco di Villa Erba. Il 5 agosto seguirà la serata più giovane del festival, realizzata dai talenti, non soltanto musicali, selezionati nell’ambito del progetto sovra comunale e multidisciplinare Re.Seed. Il 6 agosto sul palco salirà il duo voce-piano Elio Roberto Prosseda, impegnato in un’originale rilettura di pagine di Mozart, Rossini e Kurt Weil. E il festival continua poi con Max Gazzè e la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Alessandro Nidi, Il 12 agosto spazio a Dodecacellos mentre il festival si chiude con “A forza di essere vento”, progetto su musiche di Fabrizio de Andrè dell’ensemble Franziska Four Step Choir.

CINEMA
Gli amanti del cinema potranno "rabbrividere" nelle sale cinematrografiche grazie a thriller come "Dream House" con Daniel Craig e Naomi Watts. La commedia è con "Diario di una schiappa 3" mentre una storia ambientata in Cina è quella di "La congiura". Per chi ama il cinema all’aperto continua la rassegna estiva "Esterno Notte" ma non solo. 

GITE FUORI PORTA
Val Cannobina“Val Cannobina o Picuz, questo è il dilemma”, direbbe il Bardo dell’Avon, accaldato da quest’estate che presto diventerà rovente, ma non per nulla ostacolo di chi ama le giornate all’aria aperta. E le mete questo weekend raddoppiano, grazie alle segnalazioni riportate da due amici giraboschi nel blog vacanze@varese.
La prima delle mete è un’autentica chicca fuoriporta: si tratta di sconfinare sull’agevole traghetto a Laveno Mombello o, se si preferisce, dal periplo nord o sud del Verbano, per arrivare a ridosso del confine con la Svizzera e gustarsi la Valcannobina.
L’altra offerta di gita, ma questa volta più vicina e in provincia, sta nell’esplorazione di alcune interessanti vette tra Valcuvia e Verbano: il Picuz e il san Clemente. Due cime minori, come le definisce Emiliano di Valganna.info, ma non per questo meno dotate di fascino per esploratori più o meno in erba.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.