Benildo Ferrari alla galleria Armanti

L’artista di orgiine emiliana presenta una selezione dei suoi lavori. Un viaggio esplorativo tra conscio ed inconscio, illuminazione e folgorazione

Di orgine emiliana, autodidatta di formazione Benildo Ferrari trova nella pittura  e nella poesia la  possibilità  di  esprimere  la  complessità dei sentimenti, delle emozioni, dei turbamenti dell’uomo fra i tanti mutamenti della natura. La sua professione di odontotecnico, non lo ha allontanato dalla sua passione per l’arte, che coltiva con impegno e sentimento. Ha fatto parte del gruppo degli Artisti Indipendenti di Varese ed ha partecipato a diverse rassegne collettive  e personali, riscuotendo interessanti consensi di pubblico.
Curioso ed appassionato si è dedicato, in fasi alterne, alla decorazione di piatti in ceramica ed all’apprendimento della tecnica scultorea.
«Esprimersi in qualsiasi modo, per Benildo Ferrari non è stato solo visione- spiega Giuseppina De Maria – abbandono, sogno, viaggio esplorativo tra conscio ed inconscio, illuminazione, folgorazione, ma anche tentativo di mostrare quella realtà originaria ancora avvolta dal caos per renderla materia cromatica o frammento di un pensiero in perenne divenire. Anche per questa sua esigenza comunicativa, l’esperienza degli incontri tra amici, amanti della poesia, dell’arte, della psicologia, dell’estetica, effettuata durante mercoledì  di “PoetaArte” presso la Galleria Armanti di Varese, è stata fondamentale per scoprire e mettere in luce aspetti della sua personalità sconosciuti a tutti. Complicato e semplice, lineare e spigoloso, altruista e puntiglioso, polemico ed affabile, Benildo partecipava attivamente e condivideva inconsapevole  i suoi ultimi anni da protagonista elevandosi con la sua opera  “Verso la vita”. Nell’ astrazione interiorizzata della realtà,  egli sembra ancora raccontare la vita e la proietta trasfusa in visioni apocalittiche, dove l’anima vaga inquieta alla ricerca di dimensioni infinite da ridurre ad immagini finite per poter cosi, almeno artisticamente, conciliare l’inconciliabile».

 

Verso la vita. Mostra di BENILDO FERRARI 
ARTE ARMANTI
Galleria d’Arte Contemporanea
Via Avegno 1 – 21100 VARESE
www.artearmanti.it
artearmanti@gmail.com
Inaugurazione: sabato 1 settembre ore 18,00, la mostra resterà in visione sino al 29 settembre 2012

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.