Cede il pluviale, allagato il reparto di cardiologia

Il temporale di ieri sera ha causato la caduta di un giunto del sistema di pluviali. L'acqua ha invaso un corridoio spingendosi fino all'adiacente blocco operatorio. Nessun danno ai macchinari. probelim anche a Luino

Beatrice continua a fare danni anche nella nostra provincia. Il violento temporale che si è abbattuto ieri sera intorno alle 22,00 ha causato all’Ospedale di Circolo di Varese la caduta di un giunto del sistema di pluviali deputato a far defluire la pioggia dal tetto del monoblocco di via Guicciardini nelle fognature. L’acqua che scorreva nella tubatura si è quindi riversata all’interno dell’edificio, allagando un corridoio della zona dedicata all’attività di emodinamica, infiltrandosi in una delle sale dove si svolge la cardiologia interventistica e spingendosi fino all’adiacente blocco operatorio, coinvolgendo due sale, quella dedicata alle urgenze e quella di traumatologia.
Nessuna procedura era in corso al momento in cui si è verificato il problema e le attività sanitarie sono state subito trasferite in un’area vicina, in modo da essere pronte per entrare in funzione in caso di necessità. Contemporaneamente, il personale tecnico è intervenuto per riparare la tubatura idrica e asciugare le zone interessate dall’infiltrazione, che ha coinvolto anche un vicino magazzino e uno spogliatoio infermieri.
Tutta l’area è stata asciugata e sono in corso le procedure di sanificazione. I controlli da parte dell’ingegneria clinica hanno accertato che nessuno dei macchinari presenti nella zona ha riportato danni. Domani, lunedì 27 agosto, quindi tutte le sale operatorie potranno riprendere la consueta attività.
Qualche problema legato al nubifragio si è verificato anche all’Ospedale di Luino, dove le variazioni di intensità della corrente elettrica hanno compromesso il funzionamento della Tac, che ora dovrà essere reimpostata. L’acqua piovana, caduta anche qui copiosa ha determinato l’allagamento di alcune zone del seminterrato del nosocomio, senza però interessare aree dedicata all’attività sanitaria, mentre il forte vento ha danneggiato il telo dei portelloni di chiusura della camera calda.
Come al Circolo, anche a Luino la situazione è stata prontamente affrontata dai tecnici ed ora è tornata sotto controllo. L’intervento per ripristinare la Tac è in programma per domattina.
Nessun problema invece è stato segnalato all’Ospedale di Cittiglio.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 26 agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.