Città metropolitana, nasce il dipartimento

Sul tema Anci Lombardia ha istituito un dipartimento che sarà presieduto dal Sindaco di Cinisello Balsamo, Daniela Gasparini e coordinato da Giorgio Oldrini

ll Dipartimento, costituito da alcuni rappresentanti delle realtà locali inserite nel perimetro della città metropolitana, – afferma il Presidente Attilio Fontana – é uno strumento operativo che Anci Lombardia mette a disposizione per raccogliere esigenze e proposte volte a conseguire le necessarie ed opportune convergenze nella costituzione del nuovo soggetto istituzionale. Vorrei però ribadire che se è vero che l’interesse preminente deve essere la costruzione di un nuovo modello di città che sappia dare servizi adeguati ai bisogni, migliorando contemporaneamente la qualità della vita dei suoi abitanti e dei suoi ospiti, è anche vero che le istanze, la storia, la cultura e le tradizioni dei singoli comuni che diverranno parte integrante della nuova metropoli sono il valore aggiunto che non possiamo disconoscere, ma sul quale, anzi, dobbiamo fondare il progetto. Milano non ha bisogno di un semplice allargamento dei suoi quartieri periferici, ma ha necessità di qualificarsi per il nostro Paese quale prototipo futuristico e positivo di città metropolitana.

L’accelerazione data dal governo nella definizione di un modello efficiente e innovativo per il governo dell’area metropolitana milanese -afferma Il Sindaco di Cinisello Balsamo, Daniela Gasparini -, è per tutti i Comuni della Provincia di Milano una grande occasione per rinnovare la pubblica amministrazione e permettere agli Enti Locali di cooperare per rendere più efficace l’azione amministrativa e di governo. Come Presidente della Conferenza dei Sindaci della Provincia di Milano e come assessore Provinciale con delega al Progetto Strategico per la Città Metropolitana ho sempre lavorato per creare le condizioni di massima cooperazione tra i Comuni, a prescindere dalle posizioni politiche. Credo fermamente che questa sia l’unica strada per portare tutti i Comuni a partecipare alla definizione del nuovo livello di Governo, obiettivo quello della cooperazione che ho già condiviso con Giorgio Oldrini che sarà coordinatore del dipartimento e che non ho dubbi sarà anche condiviso dagli altri Amministratori Locali interessati.

Composizione del Dipartimento Città Metropolitana di Anci Lombardia:
Gasparini Daniela, Sindaco di Cinisello Balsamo – Presidente
Lo Russo Stefania, Sindaco di Bollate – Vice Presidente
Censi Arianna, Consigliere di Opera – Componente;
Checchi Andrea, Sindaco di San Donato Milanese – Componente
D’Amico Marilisa, Consigliere di Milano – Componente
Invernizzi Marco, Sindaco di Magenta – Componente;
Maiolo Tiziana, Consigliere di Rozzano – Componente;
Morelli Alessandro, Consigliere di Milano – Componente;
Pase Riccardo, Consigliere di Senago – Componente;
Vavassori Maria Teresa Consigliere di Gaggiano – Componente

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 02 agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.