Concerto dedicato a Giovanni Gabrieli

Si terrà martedì 4 settembre, alle 20.45, alla Chiesa parrocchiale Santa Maria di Morcote con l'ensemble “Concerto Scirocco”

Martedì 4 settembre, alle 20.45, nella Chiesa parrocchiale Santa Maria di Morcote avrà luogo il prossimo concerto di musica antica di "Ceresio Estate" dedicato alla commemorazione dei 400 anni dalla morte di Giovanni Gabrieli. Il programma è strutturato sulla Messa da Requiem e comprende canti celebrativi dello stesso Giovanni Gabrieli e suoi contemporanei quali Orlando di Lasso, Andrea Gabrieli, Claudio Merulo, Heinrich Schütz. Protagonista della serata sarà l’ensemble “Concerto Scirocco” composto dalla ticinese Giulia Genini alla dulciana, Núri Sanromà al cornetto, Claire McIntyre e Nathaniel Wood ai tromboni antichi e Marie-Odile Vigreux all’organo che accompagneranno il soprano Corinne Sattler e il tenore Dan Dunkelblum. Il gruppo di giovani musicisti, già conosciuto dal pubblico ticinese e in particolare di Ceresio Estate, si dedica da alcuni anni all’interpretazione di brani rinascimentali e barocchi su strumenti d’epoca. I componenti, provenienti da diversi paesi, si sono incontrati presso la Schola Cantorum di Basilea durante i loro studi. Il concerto promosso dall’Ente Turistico del Luganese è ad entrata gratuita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.