Domenica, notte di stelle cadenti

La società astronomica Schiapparelli organizza una serata di osservazione celeste a Villa Toeplitz. Domenica 12 è previsto il massimo dell'attività. Tutti con il naso all'insù anche a Monteviasco

Le stelle cadranno? Sì ma non a San Lorenzo. Il tradizionale appuntamento agostano con il cielo notturno si svolgerà domenica 12 agosto. Sarà, infatti, quella la notte che si preannuncia ricca di scie luminose per esprimere desideri o, semplicemente, per ammirare suggestivi giochi di luce stellari. 

La Società astronomica Schiapparelli ha organizzato un raduno di osservazione a Villa Toeplitz nel quartiere di sant’Ambrogio a Varese: obiettivo sarà quello di guardare le Perseidi e le altre costellazioni con la speranza di veder rotolare qualche astro nella volta celeste. L’appuntamento avrà inizio alle 20.30 ed è libero a tutti. 
 
Serata alternativa, sempre di osservazione, è offerta anche dalla Stazione Astronomica di Monteviasco. Per l’occasione la funivia che raggiunge la piccola e isolata frazione di Curiglia farà le discese straordinarie, per portare la gente a valle, dalle ore 24.00.
Per ulteriori informazioni accedere al sito dell’Associazione Culturale Astronomica e Scientifica M.42che gestisce la Stazione Astronomica di Monteviasco.

Anticipa a San Lorenzo l’istituto La Nostra Famiglia di Vedano, che invita per il 10 agosto (cioè la notte di San Lorenzo), nella loro sede al colle di Lazzaretto, dove alle 21 verranno allestiti due telescopi.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.