Dopo Fukushima: quali sono i rischi radiologici?

Un convegno e un dibattito pubblico sono stati organizzati per chiarire preoccupazioni e dubbi sulle contaminazioni nucleari. Appuntamento il 13 e il 14 settembre

Qual è stata l’entità del rilascio di radiazioni dalla centrale nucleare di FUKUSHIMA? quale è stata l’estensione della contaminazione terrestre e marina? che impatto sulla popolazione hanno avuto le restrizioni alimentari imposte dal Governo Giapponese? quali  sono  le  dosi  ricevute  dagli  Operatori  della  centrale  e  dalla  popolazione circostante?  e  quali  sono  le  lezioni  principali  che  la  comunità  internazionale  di Radioprotezione ha tratto da questo evento, per aiutare a sviluppare una percezione del rischio sempre più vicina alle legittime aspettative della popolazione?

Per rispondere a queste e ad altre domande, le quattro Associazioni italiane che si occupano  di  protezione  dalle  radiazioni,  l’Associazione  Italiana  di  Fisica  Medica (AIFM),  l’Associazione  Italiana  di  Radioprotezione  Medica  (AIRM),  l’Associazione Italiana di Radioprotezione (AIRP) e l’Associazione Nazionale Professionale Esperti Qualificati nella sorveglianza fisica di radioprotezione (ANPEQ) hanno organizzato un convegno, che avrà luogo il 14 settembre 2012 alla Villa Napoleonica nel Centro Congressi delle Ville PONTI, a Varese.
L’obbiettivo del Convegno, la cui partecipazione è aperta anche ai non addetti ai lavori
(www.airp-asso.it) è di trattare gli aspetti radioprotezionistici dell’incidente, indicando anche una linea per possibili futuri sviluppi del sistema della Radioprotezione, che si rendono necessari anche nei Paesi -come l’Italia- che non utilizzano più l’energia nucleare, ma che fanno tuttora vasto uso di sostanze radioattive per la medicina, l’industria e la ricerca.
La sera precedente il convegno, il 13 Settembre, a partire dalle ore 21.00, è stato
organizzato, con il patrocinio del Comune di Varese, un dibattito pubblico presso il Teatrino Gianni SANTUCCIO, in via Sacco n. 10, di fronte al palazzo del Comune.
L’incontro, a cui parteciperanno anche gli esperti delle quattro Associazioni nazionali di Radioprotezione, ha come obbiettivo l’incontro con la popolazione e la condivisione delle informazioni, in un’occasione informale in cui trattare, con parole semplici ma tecnicamente  corrette,  le  problematiche  dei  rischi  delle  radiazioni  a  seguito dell’incidente di FUKUSHIMA e, più in generale, dei rischi collegati con l’utilizzo delle radiazioni ionizzanti.
La serata sarà focalizzata sulle radiazioni ed i rischi radiologici, non sulla discussione
dell’opzione dell’energia nucleare né sulle centrali nucleari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.