Fiori di fuoco e stelle da ammirare. Qual è il desiderio da realizzare?

Un fine settimana da trascorrere con gli occhi puntati verso il cielo. Al Campo dei fiori inizia la Festa della Montagna e in riva al lago è tempo di spettacoli pirotecnici

Luci spente, occhi al cielo e tanti desideri. Il week end che arriva è il più romantico dell’anno: si apre con la notte di San Lorenzo e promette un raro spettacolo di stelle candenti nelle notti di sabato e domenica. Anche il tempo, secondo le previsioni del Centro Geofisico, sarà perfetto con sole, cielo sereno e soltanto qualche passaggio nuvoloso isolato ma senza pioggia.

Con il naso all’insù – Stelle cadenti, musica e… polenta. Ebbene sì. È arrivato il momento: Al Campo dei Fiori ha inizio da venerdì 10 agosto uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, la Festa della Montagna orgnizzata dal Gruppo Alpini Varese. Le proposte sono diverse e naturalmente non manca il ricco stand gastronomico. Dedicata allo spettacolo della notte di San Lorenzo è anche la serata organizzata da Pro Loco e La Nostra Famiglia di Vedano il 10 agosto alle 21 al colle del Lazzaretto. L’osservazione continua domenica 12: il Centro geofisico prealpino organizza per quella data una serata a Villa Toeplitz e tutti con il naso all’insù anche a Monteviasco dove per l’occasione è attiva la funivia che raggiunge la piccola e isolata frazione di Curiglia.

Aspettando Ferragosto – Continua anche questo week end la festa del Lago a Ispra con musica e stand gastronomico: il Ferragosto isprese si tiene all’area Lavorascio "Ispra 70". E si festeggia, aspettando Ferragosto, anche a Rancio Valcuvia con "festa e baldoria per tutti i gusti" nel Piazzale ex torcitura.
In riva al Lago Maggiore, la Pro Loco di Ranco, organizza il tradizionale “Ferragosto Sotto il Salice”, giunto alla sua 37esima edizione. La manifestazione si svolge nello splendido parco in riva al lago “Gianni Rodari”, a Ranco. Il momento clou è in programma lunedì 13 agosto con "Facciamo finta di litigare, sparatoria pirotecnica tra Meina e Ranco".
Dalle sponde del Verbano si potranno ammirare anche i fuochi d’artificio di Verbania, in programma sabato 11 agosto a partire dalle 21.30.
Musica a cielo aperto con la Pro Loco di Olgiate Olona che ha organizzato per sabato 11 agosto una serata danzante sotto le stelle in piazza Santo Stefano. Domenica 12 agosto è tempo di alborelle al centro Gerbone dove si potranno gustare in compagnia dell’orchestra Glitter che farà ballare tutta la sera.

Musica e concerti – Sabato 11 agosto a Villa Erba a Cernobbio, Max Gazzè sarà con la Filarmonica Arturo Toscanini si trasforma ne “L’Uomo Sinfonico: successi e sinfonie tra classico e moderno”. Continua sul Verbano la rassegna Lago Maggiore Musica: appuntamento sabato 11 agosto, alle 21.00 a Palazzo Perabò di Cerro di Laveno. Gli amanti della musica dance potranno spingersi fino a Zurigo dove questo week end torna la storica Street Parade. La ventunesima edizione della manifestazione si terrà domani, sabato 11 agosto, con il motto di "Follow your heart", "Segui il tuo cuore".

IppicaAlle Bettole di Varese arriva il Palio dei Comuni. Sabato sera l’ippodromo ospita una riunione attesa: la gara clou è abbinata anche alla Tris nazionale con quarté e quinté. Attenzione anche al premio "Carlo Bodini"

Cinema – Ancora di stelle si parla ma del cinema, a Locarno. Dopo Ornella Muti e Gianni Morandi che sono stati presenti al Festival di Locarno nei giorni scorsi, tocca a un altro italiano salire sul palco del festival, il nostro Renato Pozzetto. Durante la kermesse sono stati proiettati suoi tre film e il festival omaggerà il comico facendolo salire sul palco della serata finale, in programma per sabato 11 agosto, alle 21, nell’ambita piazza Grande, prima della premiazione del concorso internazionale.

Gite – Raddoppiano gli appuntamenti del venerdì per gli amanti della passeggiata fuoriporta, specialmente in montagna. Due gli appuntamenti proposto quersta settimana dal blog vacanze@varese: la scoperta del monte Morissolo, in Piemonte e l’escursione sul Monte Lema. Buona passeggiata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.