Gli alpini varesini al lavoro in Liguria

L'obiettivo della sortita è la realizzazione di alcuni sentieri tagliafuoco

alpini varese alassioSquadre di Protezione Civile dell’A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini) della Provincia diVarese stanno lavorando in questi giorni ad Alassio per la realizzazione di una pista tagliafuoco a protezione del parco del Santuario della Madonna della Guardia sul Monte Tirasso.
Quella di Varese è la prima delle quattro squadre di Protezione Civile dell’A.N.A. Lombardia, che si alterneranno ad Alassio per tutto il mese di agosto. Pernottamento e pasti saranno offerti rispettivamente dall’Amministrazione Comunale e dagli Albergatori alassini.
Nelle ore mattutine i volontari svolgeranno attività di prevenzione anti-incendio boschivo (creazione piste tagliafuoco, pulizia dei sentieri, ecc.); nelle ore pomeridiane sarà effettuato il pattugliamento del territorio, in modo da poter segnalare tempestivamente al Comando del Corpo Forestale dello Stato ed alla Polizia Municipale qualsiasi evento ritenuto pericoloso.
Naturalmente le squadre di P.C. dell’A.N.A. saranno disponibili H24 ad intervenire su eventuali emergenze a supporto delle componenti locali di Protezione Civile.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 01 agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.