Il braccialetto diventa rosa: stop alla tintarella

Potrebbe entrare in commercio la prossima estate un bracciale che segnala la sovraesposizione ai raggi UV

Un braccialetto per evitare le scottature. L’Università di Strathclyde a Glasgow, in Scozia sta lavorando alla realizzazione di uno speciale bracciale che potrebbe segnalare quando si va verso la sovraesposizione ai raggi UV perchè troppo intensi.  In questo caso, il colore del braccialetto diventerà rosa. L’invenzione potrebbe entrare in commercio la prossima estate in Svezia.Il bracciale funziona cambiando colore , dal giallo al rosa, man mano che aumenta il rischio di scottatura. Il meccanismo funziona attraverso un  agente chimico che raccoglie la luce ultravioletta e un colorante che reagisce ad un certo valore del pH. L’agente viene decomposto dalla luce solare, che porta al rapido cambiamento colore.

 Secondo le statistiche del Cancer Research del Regno Unito nel 2008 ci sono stati nel mondo 200.000 nuovi casi di melanoma. 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.