In partenza per paesi lontani? Occhio alle vaccinazioni

L’ASL ribadisce, per tutti coloro che intendono recarsi all'estero per turismo o lavoro, l’importanza di consultare un medico in uno dei Centri di Medicina dei Viaggi

Nel 2011sono stati 600 i viaggiatori che si sono rivolti ai Centri per il counselling sanitario. Sono state somministrate 682 vaccinazioni contro la febbre gialla con rilascio del certificato internazionale. Negli ultimi 5 anni si sono verificati, in viaggiatori internazionali residenti nella provincia di Varese, 71 casi di malaria, 3 casi di dengue, 16 casi di epatite A, 4 casi di febbre tifoide.
La profilassi antimalarica, la somministrazione di vaccini, l’adozione di corrette norme igieniche, avrebbero evitato quasi tutti i casi riportati. L’ASL ribadisce, per tutti coloro che intendono recarsi all’estero per turismo o lavoro, l’importanza di avvalersi della consulenza di un medico, presso uno dei Centri di Medicina dei Viaggi presenti nelle varie sedi distrettuali, che provvederà a valutare i rischi sanitari del Paese meta del viaggio, consigliare l’esecuzione di eventuali vaccinazioni, prescrivere la profilassi antimalarica quando necessaria. L’unica vaccinazione che attualmente può essere richiesta obbligatoriamente al viaggiatore internazionale è quella contro la febbre gialla, mentre altre sono raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per una protezione specifica, altre, infine, sono consigliate in situazioni particolari o per alcune categorie di viaggiatori. Nel corso del colloquio il medico fornisce suggerimenti e indicazioni comportamentali utili per ridurre i principali rischi legati al viaggio, fornire suggerimenti ed indicazioni per viaggiatori “particolari” (bambini, donne in gravidanza, persone anziane, soggetti fragili). Agli utenti viene consegnato un opuscolo contenente informazioni sanitarie e consigli per i viaggiatori, reperibile sul sito dell’ASL www.asl.varese.it

I Centri di Medicina dei Viaggi si trovano presso l’Ambulatorio Vaccinazioni dei Distretti Socio Sanitari (è necessaria la prenotazione, anche telefonica): 
Arcisate, via Campi Maggiori, 23 Tel. 0332-476219
Azzate, via Acquadro, 6 Tel. 0332-277822/823
Busto Arsizio, via Stelvio, 3 Tel. 0331- 388003
Cittiglio, via Ceretti, 8, Laveno Mombello Tel. 0332 – 625344
Gallarate, viale Leonardo, 1 Tel. 0331-709951/952 (Centro autorizzato per la vaccinazione contro la febbre gialla ed al rilascio del certificato internazionale di vaccinazione)
Luino, via Verdi, 6 Tel. 0332-542821
Saronno, via Manzoni, 23 Tel. 02 – 9606553 – 9607423 (Centro autorizzato per la vaccinazione contro la febbre gialla ed al rilascio del certificato internazionale di vaccinazione).
Sesto Calende, L.go Cardinale dell’Acqua, 1 Tel. 0331- 965028 (Centro autorizzato per la vaccinazione contro la febbre gialla ed al rilascio del certificato internazionale di vaccinazione).
Somma Lombardo, via Fuser, 1 Tel. 0331 – 258131
Tradate, via Gradisca, 16 Tel. 0331 – 815149/126
Varese, via O. Rossi, 9 Tel. 0332 – 277392 (Centro autorizzato per la vaccinazione contro la febbre gialla ed al rilascio del certificato internazionale di vaccinazione).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.