In vacanza si noleggia di più, oltre 2000 attività in Lombardia

Dal pedalò alla bici al dvd. E c’è chi noleggia anche l’aereo privato Milano, Brescia, Bergamo e Varese regine del settore

noleggioVacanze su misura, dall’aereo privato alla barca, dal dvd alla biancheria da tavola, ma anche articoli sportivi e attrezzature da concerto.
Il noleggio in Lombardia può contare su 2.255 imprese specializzate nel settore. È Milano a detenere il primato con il 40% delle imprese regionali, pari a 902 imprese attive. Seguono Brescia con 345 imprese (il 15,3% regionale), Bergamo con 222 imprese (9,8%) e Varese (7,2%).
Il comparto che registra la maggiore presenza di attività è il noleggio di macchine e attrezzature che con 575 imprese è pari al 25,5% del totale e all’interno del quale sono 127 le imprese che si occupano di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli (impianti luce ed audio, palchi, stand ed addobbi luminosi). Segue il noleggio di autovetture ed autoveicoli leggeri (469 imprese, 20,8%) e al terzo posto il noleggio di dvd, videocassette e videogame (349 imprese, 15,5% del totale). La Lombardia vanta anche 47 imprese che noleggiano aerei e 37 che si occupano di trasporto marittimo e fluviale. Il settore rispetto al 2010 registra complessivamente una leggera flessione (-0,2%).
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese aggiornati al quarto trimestre 2011 e 2010 e relativi alle sedi di impresa.

Il noleggio a Milano può contare su 902 imprese attive nel settore, che pesano il 40% sul totale regionale e il 5% su quello italiano. Il comparto che registra la maggiore presenza di attività è il noleggio di macchine e attrezzature varie con 238 imprese attive (pari al 26,4% del settore noleggi) tra cui 58 imprese che si occupano di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli (impianti luce ed audio, palchi, stand ed addobbi luminosi). Seguono i noleggi di autovetture ed autoveicoli leggeri (176 imprese, 19,5%) e al terzo posto il noleggio di dvd, videocassette e videogame (119 imprese, 13,2% del totale). Milano vanta anche 30 imprese che noleggiano aerei e 49 che si occupano di noleggio di imbarcazioni da diporto (all’interno della categoria noleggio attrezzature sportive e ricreative).
Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro imprese aggiornati al quarto trimestre 2011 e 2010 e relativi alle sedi di impresa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.