Jovanotti spopola anche in America

Il nostro artista è stato ospite del Neptune Theatre per un concerto. Ha postato lui stesse le foto del concerto e delle prove

Jovanotti al Netpute TheatreLorenzo Cherubini, per tutti Jovanotti ha messo un’altra tacca nell’agenda dei locali dove è storia suonare. Ha postato lui stesso le foto sulla pagina Facebook.
Ieri sera si è esibito al Neptune Theatre di Seattle. Uno spazio prestigioso che aveva chiuso i battenti nel gennaio 2011 ed ora è gestito senza scopo di lucro dal Seattle Theatre Group.

Galleria fotografica

Jovanotti al Netpute Theatre 4 di 9
STG, come si legge nel loro sito internet, "ha riconfigurato il Teatro di Nettuno per aumentare le opzioni per l’impegno della comunità nel campo delle arti. La nostra missione è quella di presentare le diverse arti dello spettacolo, mantenendo questa icona storica culturale".

Jovanotti è entrato in un cartellone di grande interesse ed è stato presentato con una lunga scheda. "Fino ad ora, il pubblico americano ha dovuto accontentarsi di semplici scorci della brillante carriera di uno dei più famosi artisti italiani contemporanei, il cantautore Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.

Negli ultimi venti anni le sue collaborazioni con Michael Franti, Ben Harper, Carlinhos Brown, Sergio Mendes, e Bono, tra gli altri nomi ben noti, hanno occasionalmente catturato l’orecchio di chi lo ascolta. 
Jovanotti ha lanciato la sua carriera musicale alla fine degli anni Ottanta su DJ Radio popolare di Milano. Nel corso degli anni Novanta, Jovanotti si è intriso di influenze internazionali che, non diversamente da Manu Chao, ha sintetizzato in una versione unica moderna della tradizione dei cantautori italiani. Così come la sua musica, si sono evoluti, anche i suoi testi, e ha cominciato a usare le sue canzoni per affrontare le questioni filosofiche, religiose e politiche.
Jovanotti è stato il primo italiano a lavorare per MTV. ‘World beat’ Il termine, usato per descrivere la musica in lingua straniera .
Il suo commento pubblico sulla politica è diventato più pronunciato sul suo sesto album in studio Lorenzo 1994 e sia il suo successo di critica e internazionali aumentato. La canzone ‘Serenata Rap’ è stato il video più frequentemente indicato su MTV Latino in quell’anno e Jovanotti ha fatto due apparizioni di concerti dal vivo su MTV Europe.
Alla fine degli anni ‘Novanta, Jovanotti ha fatto un salto diretto nel campo della world music, la registrazione di una parte del suo settimo album Lorenzo 1997 in Sud Africa con musicisti locali e guest stars. Ha anche pubblicato un greatest hits in spagnolo con testi tradotti da Jarabe de Palo e il premio Oscar Jorge Drexler.
Jovanotti ha inciso undici album in studio, le quattro versioni più recenti sono stati tutti in cima alle classifiche.
Il nome di Jovanotti è preso dalla forma plurale della parola giovanotto italiano ("giovane"). Lorenzo aveva usato una volta l’italiano-americano "Joe Vanotti" come nome d’arte prima di trasformarsi nella suo soprannome famoso "Jovanotti". 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Agosto 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Jovanotti al Netpute Theatre 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.