Muore annegato nel lago di Varese

L’allarme scattato poco prima delle 14: si cercava un uomo di 45 anni. Sul posto sommozzatori che trovano il corpo poco prima delle 16 a pochi metri da riva

Alla fine l’hanno trovato verso le 15,50 a pochi metri da riva, alla Punta di Voltorre, i sommozzatori dei vigili del fuoco. Il cadavere era proprio quello del quarantacinquenne di origini rumene, che dalle 14 di oggi non si trovava più. L’uomo – Ylie Butnariu – era alla ricerca di refrigerio con la sua famiglia in riva al lago di Varese nel comune di Gavirate.
La zona è quella della frazione di Voltorre e si raggiunge con un sentiero in parte sterrato, che porta ad una piccola spiaggia alla fine di una zona semi boschiva.
Un pranzo al sacco, qualche lancio con la canna da pesca e poi, forse, un tuffo nell’ora più calda, rivelatosi fatale. Tutto consumatosi in pochi metri d’acqua: l’uomo si sente male e due suoi famigliari si gettano per tentare di riportarlo a riva, ma inutilmente. 
Sono le 14 e l’allarme giunge al 115 che invia subito sul posto diverse squadre Saf, adatte al recupero in acqua, oltre ai sommozzatori.
Per trasportare il personale è stato fatto levare in volo anche un elicottero che ha pure perlustrato la zona. Il 118 ha inviato sul posto un’ambulanza per tentare una rianimazione in caso di ritrovamento in tempo del disperso.
Dall’alto l’elicottero non riesce però ad individuare nulla: per questo si cerca palmo a palmo sott’acqua.
Un attimo prima delle 16 riemergono i sub a pochi metri da riva, dove il lago si presenta come un gradino sotto la superficie: il corpo è lì. Sul posto sono presenti i militari della stazione di Gavirate; dopo il ritrovamento è giunto anche il medico legale di turno.

Galleria fotografica

Ricerche per un disperso sul Lago 4 di 6

Il racconto del fratello – «Ho provato a salvarlo, ma la corrente me l’ha portato via»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Agosto 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ricerche per un disperso sul Lago 4 di 6

Galleria fotografica

Tragedia di Voltorre, il ritrovamento 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.