Orso bruno? Telefonare al 15.15

Le squadre d'emergenza potranno intervenire nel caso in cui vi sia la presenza sul territorio di un orso che arreca ripetutamente danni materiali alle cose

orso brunoRegione Lombardia e Corpo forestale dello Stato di Curno hanno firmato un ‘Documento’ ad hoc che unisce i reciproci sforzi per tutelare la sicurezza dei cittadini e favorire il reinserimento dell’orso bruno. A disposizione di tutti il numero di telefono 15.15 della Centrale operativa regionale del Corpo forestale dello Stato di Curno, che raccoglierà le segnalazioni provenienti da tutto il territorio lombardo.

FRUTTO DI COLLABORAZIONE CON IL TERRITORIO – "Il ‘Documento tecnico di organizzazione delle squadre di emergenza orso’ – spiega l’assessore ai Sistemi verdi e Paesaggio Alessandro Colucci – pone le basi per poter far fronte alle, seppur remote,
situazioni di potenziale pericolo ed è frutto di un lavoro di collaborazione, oltre che con il Corpo forestale, con Polizie locali delle Province di Bergamo, Brescia, Lecco e Sondrio".
Il testo del ‘Documento’ è stato elaborato sulla base degli indirizzi contenuti nel Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno nelle Alpi Centro-orientali (PACOBACE), che era stato recepito da Regione Lombardia nel 2008.
"Grazie a questo strumento – conclude l’assessore – le squadre d’emergenza potranno intervenire nel caso in cui vi sia la presenza sul territorio di un orso che arreca ripetutamente danni materiali alle cose. A intervenire sarà personale del Corpo forestale dello Stato o delle Polizie locali delle Province, appositamente formato".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.