Paralimpiadi: la cerimonia di apertura sarà “elettrizzante”

Si apre con uno spettacolo di acrobazie aeree la manifestazione di apertura dei XXIV Giochi Paralpimici. Ci sarà la Regina Elisabetta. Al suo fianco il matematico Hawking

È tutto pronto a Londra per la seconda cerimonia inaugurale nel giro di un mese. Alle 21.30, lo stadio ospiterà la cerimonia di apertura delle XXIV Paralpimpiadi. Nonostante i costi non proprio popolari, tutti i biglietti sono esauriti. Nella capitale britannica, gli inviati dell’associazione Sestero, tra cui Roberto Bof, sono entrati nel vivo della manifestazione con la cerimonia di benvenuto che si è svolta ieri pomeriggio al Villaggio Paralimpico di Londra

 
Lo spettacolo si sintitola “Enlightenment” perchè sarà un’elettrizzante celebrazione del ritorno a casa dei Giochi paralimpici, la cui prima edizione avvenne nel 1948 per dare modo ai reduci menomati della Seconda Guerra Mondiale di avere la seconda chance. 
In tribuna siederà la Regina Elisabetta che avrà al suo fianco il celebre fisico e matematico inglese Stephen Hawking, immobilizzato su una carrozzina a causa dell’atrofia muscolare progressiva. 
L’evento sarà diretto da Stephen Daldry, regista di “Billy Elliot” e candidato per tre volte all’Oscar. Il titolo della cerimonia, che vedrà il coinvolgimento di 3000 comparse, cento bambini e 50 artisti professionisti, richiama il periodo dell’Illuminismo ma anche l’illuminazione come senso di conoscenza e consapevolezza dei concetti di libertà, democrazia e uguaglianza. Gli stessi concetti che furono leit motif alla fine di luglio per l’apertura dei Giochi Olimpici e che ora vengono affrontati come inclusione sociale e diritti delle persone con disabilità.
 
In apertura, la scaletta prevede l’esibizione aerea dell’associazione “Aerobility” che insegna il volo ai diversamente abili. Alla fine dello spettacolo, seguirà la sfilata dei 4200 atleti appartenenti ai 160 paesi presenti. Per 16 stati, come l’Albania, Antigua, Malawi e Ruanda, sarà la prima volta
 

« A Londra – ci segnala Sestero – oltre alle strutture ecocompatibili e riciclabili è in gran parte riciclato anche il materiale promozionale e pubblicitario utilizzato per le Olimpiadi. Nelle vie e nei negozi restano ben visibili i cinque cerchi olimpici e i relativi fondi di magazzino forse causati anche dai prezzi tutt’altro che popolari (nel negozio Armani si vende o meglio, è in vendita la polo degli azzurri a 167£!)». 
 
Distanti dal crescente calore del parco e del villaggio olimpici sono i nostri canottieri confinati come quelli delle altre nazioni al Rowing Center di Eton Dorney nel Buckinghamshire, 40km a ovest di Londra. Per Silvia De Maria e Daniele Stefanoni, per il quattro con comprendente il timoniere varesino Alessandro Franzetti e il CT Paola Grizzetti è giornata di vigilia. 
La cerimonia di apertura delle Paralimpiadi 2012 verrà trasmessa in diretta da Rai e Sky a partire dalle 21.30. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.