Pietro Scidurlo passa i Pirenei

Continua il viaggio in handbike del giovane sommese, una sfida contro le barriere: la prima tappa era quella del valico dei Pirenei. "Siamo quasi alle porte di Pamplona"

Pietro Scidurlo ha valicato i Pirenei, prima fase del suo viaggio verso Santiago di Compostela in handbike: anche se è senza connessione internet, domenica sera Pietro ha inviato qualche sms e foto per informare che la prima tappa era conclusa: «Oggi abbiamo solcato i pirenei e siamo giunti a Villaba… siamo alle soglie di Pamplona! Anche in questo ostello non ho internet, quindi non riesco a scrivervi di più… posso solo dirvi che è vera la famosa frase che è il pellegrinaggio che sceglie il pellegrino e non viceversa».
La salita sui Pirenei da Saint Jean Pied-de-port (nella foto inviata al blog, dalla strada del Cammino) è per molti pellegrini la tappa iniziale del Cammino: accanto a Pietro ci sono i genitori – papà Bartolomeo in bici, la mamma in auto – e l’amico Yari in bici. Pietro ha guidato per quasi tutto il viaggio in auto dall’Italia verso il confine tra Francia e Spagna: «perché i miei erano stanchi (dopo i preparativi dei giorni scorsi, ndr) e l’adrenalina che ho in corpo mi impediva di dormire». Pietro Scidurlo è in sedia a rotelle dalla nascita e vuole sfruttare l’esperienza di questo viaggio per scrivere una guida al Cammino per chi si trova nelle sue stesse condizioni. Nel frattempo lui e il suo gruppo raccontano le esperienze del Cammino sul blog. Il viaggio prosegue e noi lo seguiremo.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.