Pioggia, vento e grandine: nord provincia sotto l’acqua

Verso le 19 cielo nero e folate di vento hanno annunciato gli attesi temporali. Ma dopo un paio di ore l'acqua si è vista solo nel nord di Varese

Una serata di pioggia e vento molto violento nel Nord della provincia. Erano le 19 di sabato quando il cielo sopra la provincia Varese ha iniziato a farsi buio, più a nel nord che nella zona sud.
E infatti intorno alle 20 a Laveno Mombello, Besozzo, Cuvio, Marchirolo, Brezzo di Bedero, Lavena Ponte Tresa, Germignaga, Porto Valtravaglia, Valganna e nelle zone limitrofe i temporali sono stati intensi, con grandine e forti folate di vento. A Laveno la corrente andava e veniva, i lettori ci hanno segnalano stop di oltre trenta minuti. Sempre a Laveno è caduta una grossa pianta, al confine con Cerro (foto di Franco Aresi). Anche sulla strada che costeggia il lago da Laveno a Luino, molti punti sono rimasti interrotti per la caduta di alberi. In alcuni comuni è stato segnalato anche qualche temporaneo problema di strade allagate, mentre sul fronte delle comunicazioni c’è da fare i conti anche con i problemi alla rete cellulare Vodafone, che si protraggono da alcuni giorni sulla zona delle valli. Verso le 21 anche su Varese città ha iniziato a piovere, poi tuoni e pioggia si sono fatti sentire anche a quote più basse.
Fino alla tarda serata i pompieri sono stati impegnati nella zona del lago tra Laveno e il Luinese: decine le chiamate per alberi caduti, i vigili del fuoco sono stati impegnati anche con qualche tetto scoperchiato dal vento. In tarda serata anche Varese è stata colpita da violente piogge e dalla grandine.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 25 agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.