Precipita un ultraleggero, ferito il pilota

L'incidente è avvenuto dopo le 18. Il velivolo a motore è caduto mentre era in fase di decollo nei pressi di un canale secondario del Margorabbia. L'uomo ai comandi è vivo ma si è fratturato il femore

ultraleggero brissago valtravagliaUn velivolo ultraleggero è precipitato questa sera, 9 agosto, verso le 18,30 a Brissago Valtravaglia, nel Luinese, in un canale laterale del fiume Margorabbia. L’uomo ai comandi, di 62 anni, è rimasto ferito ma non è in pericolo di vita: durante le operazioni di soccorso è infatti sempre rimasto cosciente ed è poi stato soccorso da un’ambulanza della Padana Emergenza e dall’automedica del 118. Nell’impatto il pilota ha riportato una seria frattura di un femore mentre si sospetta che abbia anche una frattura al bacino; immobilizzato dai sanitari è stato poi trasportato all’ospedale di Circolo di Varese.

Galleria fotografica

Ultraleggero caduto a Brissago Valtravaglia 4 di 15

L’ultraleggero si è alzato in volo da un campo di Brissago Valtravaglia che costeggia la strada statale 394 - anch’esso accanto al Margorabbia e alla pista ciclopedonale che corre di fianco al corso d’acqua – dove il proprietario e pilota si serve un piccolo hangar per ricoverare il velivolo a motore. 
Mentre erano ancora in corso le fasi di decollo però, il piccolo aereo è uscito dal controllo ed è andato a schiantarsi di punta finendo in parte in un canale. L’uomo ai comandi, residente ad Urbino, ma con una seconda casa a Castelveccana, è rimasto così intrappolato fra l’intelaiatura della leggera fusoliera del velivolo – poco più di un deltaplano a motore – , in un primo momento con la schiena e il capo a "sfioro" dell’acqua della roggia, in quel punto profonda pochi centimetri.
Per questo motivo i Vigili del Fuoco del distaccamento di Luino, incaricati del recupero del mezzo, hanno dovuto lavorare in urgenza e per oltre mezz’ora per liberare l’uomo.
Il piccolo aeroplano è stato rimesso sul manto erboso e, dopo i rilievi dei carabinieri della compagnia di Luino, è stato assicurato ad un trattore che ha poi trascinato via il relitto.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 agosto 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ultraleggero caduto a Brissago Valtravaglia 4 di 15

Galleria fotografica

Ultraleggero caduto, il recupero 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.