Recuperati gli escursionisti tedeschi in difficoltà

Padre e figlia, giunti sul sentiero che porta verso il Passo delle Granate, si sono trovati in difficoltà. Li ha salvati il Soccorso alpino

 soccorso alpino fotoSi è concluso alle 6.30 di oggi, venerdì 10 agosto, l’intervento per il recupero di due turisti tedeschi in Alta Valcamonica, cominciato ieri sera. Padre e figlia, due turisti tedeschi, avevano lasciato l’auto a Edolo e preso un autobus che li ha portati in Valtellina. Poi erano risaliti a piedi verso la Valcamonica ma, giunti lungo il sentiero che porta verso il Passo delle Granate, nei pressi della Forcella di Mombiano, si sono trovati in difficoltà e non erano più in grado di proseguire. La chiamata al Soccorso alpino è giunta alle 21.30 di ieri, giovedì 9 agosto. Le due squadre della Stazione di Edolo li hanno raggiunti in nottata, i due alpinisti erano sfiniti ma in condizioni nel complesso buone. Hanno quindi pernottato al rifugio Baitone, in attesa dell’elicottero del 118 di Como, abilitato per il volo notturno, che li ha quindi riportati a Edolo. All’operazione, che si è conclusa alle 6.30, hanno partecipato anche i militari del Sagf (Soccorso alpino Guardia di Finanza). Intervento anche in Val Caffaro per cinque turisti belgi, quattro ragazzi e un adulto, finiti in una valletta impervia. Impegnati i tecnici della Stazione di Valle Sabbia, in collaborazione con i colleghi trentini di Storo e Pieve di Bono, fino alle 3.00 di stanotte. La pioggia e la tempesta hanno reso più difficile il soccorso, ma sono riusciti a riportare tutti a valle sani e salvi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.