Samba, birra o gnoccata se non arriva la grandinata

Tante iniziative questo fine settimana in tutta la provincia. Ma è in arrivo anche il brutto tempo e c'è il rischio di forti temporali

Il week end in arrivo è carico di idee e di proposte ma purtroppo anche di nuvoloni e umidità. Le previsioni non promettono niente di buono, sabato soprattutto. In giornata sono attesi forti temporali e non si esclude la possibilità di qualche locale grandinata. Ma non scoraggiamoci… e diamo un’occhiata a cosa propone l’agenda del fine settimana.

Proposte "green" – A Germignaga sabato e domenica c’è "È qua la festa" dedicata all’economia e agli stili di vita sostenibili. In programma laboratori per i più piccoli, mercatino del baratto, incontri sull’economia solidale, pranzi, cene e molto altro ancora…
E solidali sono anche i mercatini contadini che si terranno in provincia con due tappe: si svolgeranno sabato 25 agosto a Laveno e domenica 26 agosto a Buguggiate.
Ancora natura: questa volta con le mele. Dopo il successo della prima sagra dedicata al mirtillo, il 26 agosto presso l’Azienda Agricola “ I Mirtilli” di Bregazzana si svolgerà la festa di MezzaEstate dove protagonista sarà la mela, vestita a festa nelle sue originali e appetitose ricette dolci e salate.
Non si mangia ma si saziano ogli occhi domenica 26 agosto. Per osservare la spettacolare fioritura dei fiori di Loto la LIPU organizza una visita guidata. Si parte alle 9 destinazione Palude Brabbia.

Si canta, si suona si balla – Tra i concerti in programma questo fine settimana segnaliamo: il 26 agosto alle 21 alla Corte Baratelli spettacolo dell’Orchestra Mandolinistica di Lugano organizzato dalla Pro Loco di Luino con patrocinio della Città. Venerdì 24 agosto alle 21 in scena all’Auditorium di Maccagno Jazz in colore, colori e musica vissuti in diretta e raccontati al pianoforte dal jazzista Alessio Penzo e alla tavolozza e colori ad olio dall’artista Sandro Bardelli.
Sabato 25 agosto, ore 21.00 a Palazzo Perabò di Cerro di Laveno si terrà Sax Four Fun, quartetto di sassofoni con la partecipazione straordinaria di Giovani Falzone, tromba soprano e flauti andini "I giganti”.
È cominciata invece giovedì 23 a Cuasso al Monte la diciottesima edizione della Festa Brasileira, a base di musica, gastronomia e samba.
È stata rimandata al 7 ottobre invece la gara di ballo in programma ad Angera.

Da zero a cento anniCento Luvinatesi, tutti insieme, per una domenica di festa e in un posto splendido quale quello del Golf Club. È questa la ricetta della “Festa della terza Età”, tradizionale appuntamento di fine estate promosso dall’Amministrazione comunale di Luvinate. L’appuntamento è per domenica 26 agosto.
Per i più piccoli invece è la volta dell’ultima iniziativa estiva, sabato 25 agosto, a Volandia. Ospit d’eccezione lo speciale Convertiplano: l’evento permette di simulare il volo.
L’appuntamento per grandi e piccini è anche con i cantastorie e le leggende del borgo. Domenica 26 agosto nel Centro storico di Castiglione Olona. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Arte Diem.

Metti un torneo, una birra e una salamella – Quinta edizione di "Tutti in campo per continuare la battaglia". La festa, già memorial R., vede il suo ricavato devoluto alla ricerca contro l cancro, si terrà al campo sportivo di Sangiano e comprende tornei di calcetto a 5, calcio balilla, freccette e tiro con l’arco. Musica alla sera e stand gastronomico tutto il giorno.
Domenica 26 giugno a Orino sei gare per i giovanissimi, per il Memorial Sandro Gianoli-Carolina Dalla Bona: saranno premiati tutti i partecipanti. E per gli adulti, una speciale cronoscalata.
Torna, per la 22esima volta, la gnoccata di San Biagio organizzata dal "Gruppo Amici di San Biagio" in collaborazione con la Pro Loco per finanziare i lavori per il restauro della chiesetta romanica di San Biagio.
Prenderà il via venerdì 24 agosto alle ore 19 e continuerà per tutte le serate del weekend, la sesta edizione di Cascine in Festa, la manifestazione organizzata dal Comitato Cascine Onlus presieduto da Gianbattista Pasini.
Domenica a Monterecchio si può passare una giornata di divertimento, festa e aria pura nel più bel alpeggio della Veddasca. Dopo la S. Messa si potrà anche apprezzare una polenta che alcuni speciali amici di Monterecchio hanno promesso di non far mancare a tutti i partecipanti.
A Sant’Alessandro, la piccola frazione di Castronno, fervono i preparativi per la consueta festa in onore del santo patrono. Di anno in anno il programma è sempre più nutrito: nel 2012 i festeggiamenti durano una settimana. Si parte domenica 26 agosto
Anche quest’anno si svolgerà la Festa Patronale di Caidate (frazione di Sumirago) in onore di San Giovanni Evangelista.
A Cunardo sabato e domenica è in programma la Festa della Birra con musica, birra e grigliate. L’iniziativa si terrà al parco Santamaria (vicino al parco giochi).

All’aperto: cinema, fuochi e cavalli – Domenica 26 agosto si chiude la rassegna "Fiori di fuoco", il campionato mondiale di fuochi d’artificio. Lo spettacolo pirotecnico sarà alle 21.30 a Omegna (VB) sul Lago d’Orta.
Sabato alle 20.15 all’Ippodromo "Le bettole" si terrà il Gran Premio città di Varese. Per info: www.lebettolevarese.hid.it
E per restare sempre all’aria aperta doppio appuntamento con Esterno Notte: Sabato alle 21.15 ai Giardini Estensi è in programma "La mia vita è uno zoo" di Cameron Crowe. Domenica, sempre alle 21.15, "La guerra è dichiarata" di Valèrie Donzelli. Orari e informazioni: www.filmstudio90.it.

Calcio, remi e pallavolo – Week-end di calcio ufficiale, lasciateci dire: finalmente. Stop alle parole e alle conferenze stampa, via alle partite con il Varese di mister Castori impegnato nella prima gara stagionale di serie B al Franco Ossola contro l’Ascoli. Per chi volesse dedicarsi al lago, pioggia e maltempo permettendo, a Corgeno da non perdere l’ìappuntamento con gli equipaggi provenienti da tutta Italia di canottaggio a sedile fisso: sabato 25 le batterie, domenica 26 agosto le finali, con contorno di birre, buon cibo e salamelle. Immancabile per gli appassionati anche l’abbriaccio alle ragazze della Unendo Yamamay Busto Arsizio: le farfalle si alleneranno per la prima volta in questa nuova stagione si spera ricca di sucessi sabato 25 agosto dalle 17 nella palestra delle scuole Pascoli a Busto Arsizio.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.