Torna la festa di Sant’Eusebio tra bancarelle e fuochi d’artificio

Anche quest’anno Casciago si anima nel segno della tradizione e della fede. Inizia oggi, martedì 31 luglio, la festa in onore del santo

Torna la festa di Sant'EusebioAnche quest’anno Casciago si anima nel segno della tradizione e della fede. Inizia oggi, martedì 31 luglio, a festa di Sant’Eusebio, in onore del santo che, da quattro anni, dà il nome alla Comunità pastorale che unisce le parrocchie di Barasso, Casciago, Luvinate e Morosolo.
La sagra si presenta all’insegna del colore per le numerosissime coccarde colorate disposte dai volontari per le strade del paese e molti saranno gli eventi nel corso dei tre giorni di durata della festa. Parte oggi da Casciago il pullman per Vercelli che porterà i fedeli alla tomba del Santo. Dopo la preghiera partirà la fiaccola che giungerà in serata a Casciago, con il cui fuoco verrà bruciato il pallone di ovatta, in ricordo del martirio del Santo, a termine della processione dalla chiesa dei santi Agostino e Monica fino alla chiesa di Sant’Eusebio. Seguirà il concerto della Banda di Velate. Nella giornata del primo agosto numerose saranno le celebrazioni a partire dalla mattinata con le messe alle ore 6, 7, 8, 9 e 10,30 per poi continuare nel pomeriggio con il corteo con “le barelle” e l’incanto dei cesti. Alle 21 ,poi, ci sarà il rosario meditato cui seguirà lo spettacolo pirotecnico. La festa continua la giornata del 2 agosto in cui sarà possibile ottenere il perdono di Assisi. Alle 21 infine ci sarà la messa in ricordo dei defunti con conclusione al cimitero. Saranno attivi lo stand gastronomico e il banco di beneficienza.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 01 agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.