Torna la Mipam, animali e prodotti della montagna in mostra

Rinnovata nel nome e nel sapore StraMIPAM 31 agosto – 2 settembre al Gaggetto

mipam fotoConcorsi ed esposizioni di animali, mercatini e degustazioni di prodotti locali, informazione ed iniziative. La mostra dei prodotti e degli animali di montagna dà appuntamento nell’area Gaggetto di Laveno – Mombello da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre.
In programma per questa edizione 2012 molte novità ad iniziare dal nome che diventa straMIPAM.
In quasi vent’anni, MIPAM è diventata la vetrina per l’agricoltura di montagna: un’occasione per lo sviluppo del comparto lattiero caseario caprino, un momento per vedere i capi di bestiame adatti alle condizioni climatiche e morfologiche, un contesto dove scoprire il patrimonio di sapere agricolo che ha assicurato sostentamento alle popolazioni delle valli prealpine.
La nascita della Strada dei sapori delle Valli Varesine ha segnato un tappa importante per il rilancio del territorio. L’associazione riconosciuta da Regione Lombardia è l’occasione per far decollare un turismo sostenibile, legato all’agricoltura ed alle produzioni tipiche.
Così MIPAM si rinnova e diventa straMIPAM. La fiera amplia le sue proposte: alle esposizioni di animali, mercatino di prodotti tipici ed eventi collaterali, si affiancherà un’area interamente dedicata alle proposte culinarie con aperitivi, menù ed iniziative divulgative.
La conoscenza del patrimonio di tradizioni che hanno assicurato il presidio e la tutela del territorio resta l’obiettivo prioritario. La buona cucina con i prodotti delle valli prealpine è la chiave di lettura proposta per questa straMIPAM.
StraMIPAM è organizzata da Regione Lombardia, Provincia di Varese, Comunità montana Valli del Verbano, Comune di Laveno Mombello e Strada dei Sapori Valli Varesine.
Consulta la pagina Facebook

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.