Tra pifferai e cantastorie, domenica alla scoperta del borgo antico

L’Appuntamento per grandi e piccini è nel Centro storico: una manifestazione voluta da coloro che amano Castiglione

Passando per il Borgo Antico, qualche tempo fa, avreste potuto sentire da lontano la magica musica dei pifferai che si diffondeva melodiosa per le vie acciottolate e i cortili medievali; e poi … le voci dei cantastorie e le risate dei bambini, la merenda in piazza servita da una splendida maga uscita dalle fiabe e il centro storico finalmente chiuso al traffico vi avrebbero riportato in un tempo in cui la piazza era il punto d’incontro della gente e di gioco per i bambini. “di storia … in storia”, in questi anni, è stato questo e molto di più: una manifestazione voluta da coloro che amano Castiglione, che ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di famiglie e che è servita a far riscoprire la storia dell’Antico Borgo nel quale viviamo. 


Sono rimasti negli occhi i sorrisi e gli sguardi dei bambini e da molti è giunta la richiesta di riproporre l’iniziativa, … ed eccoci qui per questa quarta edizione “di storia… in storia”, un’iniziativa nata dal desiderio di condurre per mano il visitatore guidandolo nella storia di un luogo significativo per la struttura, la tradizione, l’ambiente… con lo sguardo rivolto ai visitatori più piccoli, ai quali risulta difficile spiegare i motivi e le scelte che hanno fatto sorgere la prima Cittadella ideale del Rinascimento Europeo; da qui l’idea di accompagnarli alla sua scoperta attraverso ciò che è più vicino al loro modo di conoscere e rappresentare la realtà: il racconto di fiabe. I piccoli saranno quindi suddivisi in piccoli gruppi e accompagnati da dei “Pifferai magici”, che li condurranno in vari luoghi ove verrà raccontata loro una fiaba, creando così un intreccio, e insieme un percorso, di storie. Al termine si ritroveranno tutti insieme in piazza, dove verrà rappresentata un’ultima fiaba con l’accompagnamento musicale dei Pifferai. La merenda finale saranno il momento di aggregazione e di condivisione delle emozioni di questa giornata.

L’Appuntamento per grandi e piccini è, allora, per domenica 26 agosto nel Centro storico di Castiglione Olona. Il ritrovo è previsto per le ore 16:00 in piazza Garibaldi. L’iniziativa è organizzata da ARTE DIEM con il patrocinio del Comune di Castiglione Olona, e la collaborazione di alcuni commercianti del Centro Storico. In caso di maltempo le fiabe saranno lette presso la Sala Consigliare (sempre in piazza Garibaldi)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.