Un bronzo dal nuoto: è di Martina Grimaldi

La maratona di 10 chilometri disputata ad Hyde Park porta la diciottesima medaglia agli azzurri, in attesa delle tre già sicure del pugilato

L’Italia torna a muovere il medagliere olimpico con il 18° podio, arrivato da una disciplina che fino a ora aveva portato solo cocenti delusioni: il nuoto. Il bronzo messo al collo con merito da Martina Grimaldi non arriva però dalla piscina bensì dal bacino di Hyde Park nel quale si è svolta la maratona femminile delle acque: dieci chilometri in cui si sono date battaglia 25 atlete. Al termine della prova che anni fa era terreno di caccia della varesina Viola Valli (ai Mondiali: allora non era sport olimpico) la vittoria è andata all’ungherese Eva Risztov che ha battuto in un’autentica volata l’americana Haley Anderson e la nostra Grimaldi, a sua volta brava a battere di un soffio la britannica Keri-Anne Payne.
Per la 24enne bolognese delle Fiamme Oro si tratta della prima medaglia ai Giochi, un successo meritato visto che da anni è ai vertici di questa specialità.
Il medagliere azzurro conta ora di 7 ori, 6 argenti e 5 bronzi, ma il totale sarà senz’altro rimpinguato dal pugilato che ha già assicurato tre podi. Sono quelli di Cammarelle, Russo e Mangiacapre, tutti arrivati almeno alla semifinale: la boxe non prevede le finali per il terzo posto e quindi almeno il bronzo è assicurato per tutti, anche se la speranza è quella di conquistare almeno un titolo come a Pechino (con Cammarelle).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.