Vi ricordate i pendolari “da Castelletto”?

Dieci anni fa la regionalizzazione delle ferrovie creò alcuni paradossi: i pendolari facevano "i piemontesi", allungavano virtualmente il viaggio quotidiano per risparmiare un po' di euro

Il trucco era semplice e in breve tempo quasi tutti l’avevano imparato: il pendolare Gallarate-Milano si "fingeva" piemontese, acquistava un abbonamento da Castelletto Ticino e risparmiava qualche euro. Era il 2002 e la regionalizzazione del servizio fece nascere il fenomeno curioso: le tariffe regionali Lombardia erano ben più alte di quelle nazionali, così spesso conveniva allungare il proprio viaggio giornaliero facendolo diventare "virtualmente" un viaggio interregionale (foto: da Flickr, utente Gabry1970). Fu così che, improvvisamente, si impennarono gli utenti in partenza dalle stazioni fuori Lombardia: spuntarono centinaia di pendolari "virtuali" dalla stazioncina di Castelletto Ticino (provincia di Novara, appena oltre il ponte sul Ticino di Sesto Calende), ma anche da Valmadonna (provincia di Alessandria, appena oltre il confine con la provincia di Pavia), di Pontecurone, prima stazione emiliana al di là del Po. Per chi partiva da Gallarate, il risparmio era di 7 euro netti. «Quattordicimila lire!» avranno detto ai tempi i gallaratesi, alle prese da poco con la nuova valuta europea, entrata in vigore pochi mesi prima.

Il fenomeno non sfuggì neanche ai giornali locali: così lo raccontava il nostro Roberto Rotondo, sulle pagine di VareseNews, il 29 agosto 2002.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.