I genitori mettono mano alla scuola

Prima prova del "gioco di squadra" tra l'associazione dei genitori del rione e il Comune: ridipinta la cancellata del plesso di via Madonna in Campagna. Una buona pratica che incuriosisce anche fuori da Gallarate

Pennelli e vernice sono forniti dal Comune, ma la manodopera la mettono i genitori: sabato e domenica i genitori dell’associazione Agamica hanno ridipinto la cancellata delle scuole di via Madonna in Campagna. 170 metri di cancellata, su cui si sperimenta per la prima volta l’alleanza tra Comune e genitori per rendere più flessibile e veloce l’intervento di piccola manutenzione sugli edifici scolastici. «È essenziale l’esistenza di un gruppo particolarmente motivato e coeso per partire, senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile» dice Ivano Ventimiglia, genitore della scuola, ma anche consigliere comunale che si è occupato del progetto di convenzione con Agamica. Il bel gruppo di genitori si è dato da fare per il weekend (al lavoro anche Elena Brambilla, presidentessa dell’associazione, e Claudio Perricone, presidente comitato genitori), con anche qualche "parentesi" conviviale, come la merenda (nella foto). La sperimentazione di Gallarate non è la prima attivata in provincia, ma ha attratto anche un po di attenzione perchè è la prima che riguarda una città di una certa dimensione: la buona pratica è stata ripresa anche da una trasmissione di Radio24. «Il materiale per le manutenzioni è fornito dal Comune, l’associazione mette le assicurazioni» ha spiegato Ventimiglia, quando il conduttore ha chiesto (a mo’ di provocazione) se non si trattasse in qualche modo di una "pezza" messa dai privati in un settore che rimane competenza dell’ente pubblico. «Ovvio poi che le manutenzioni straordinarie continueranno ad essere a carico del Comune». In questo, i Comuni cercano di garantire i servizi e di migliorare la collaborazione con i cittadini, anche se c’è la consapevolezza che non si tratta di soluzioni perfette, come ricordava anche Leonardo Tarantino, il sindaco di Samarate, altro Comune che ha sperimentato la convenzione sulle piccole manutenzioni.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.