L’artigianato artistico decolla da Volandia

La Varese ArtArt Collection diventa protagonista al più grande Museo del Volo in Europa: in mostra fino al 28 ottobre le opere di maestri capaci di combinare arte e manualità artigiana

È il luogo dove si celebra l’illustre tradizione tutta varesina del volo. Da oggi e fino al 28 ottobre Volandia, il più grande Parco e Museo del Volo a livello europeo situato proprio a fianco dello scalo di Malpensa, combina al suo interno la rassegna delle migliori capacità di fare opere eccelse in campo aeronautico con un’altra grande competenza propria della nostra provincia: è quella dei maestri artigiani abilissimi nel creare opere artistiche ad alto livello.

Volandia infatti per un mese aggiunge al suo patrimonio di bellezza e tecnologia una serie di manufatti artigianali: sono quelli che fanno parte della “Varese ArtArt Collection”. E’ questa una raccolta di opere emerse all’attenzione del pubblico in occasione della Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino che – organizzata dalla Camera di Commercio per il tramite della sua azienda speciale Promovarese con associazioni di categoria, Comune, e Regione oltre al supporto della Provincia – nel 2011 alle Ville Ponti ebbe come tema l’omaggio al nostro Paese in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Opere, che frutto delle abili mani dei nostri artigiani, sono destinate a promuovere le preziosità varesine in questo settore. La loro presenza a Volandia è frutto di una sinergia attivata con la Fondazione che gestisce il Parco e Museo del Volo per valorizzare insieme due eccellenze del nostro territorio.

Dopo la tappa di Volandia, la “Varese ArtArt Collection” sarà presente ad altre rassegne, sempre di primissimo livello nazionale e internazionale, tra cui Artò dal 9 all’11 novembre a Torino e l’Artigiano in Fiera d’inizio dicembre nei padiglioni di Rho-Pero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.