Scontri dopo Como-Inter, Daspo a 5 ultras del Varese

Per cinque ultras biancorossi divieto di andare allo stadio per cinque anni. Gli scontri prima e dopo un'amichevole giocata a Como il 24 luglio 2012. Sono al vaglio altre immagini riprese dalle telecamere

Cinque ultrà del Varese non potranno più assistere a manifestazioni sportive per 5 anni. I fatti non sono collegati a partite dei biancorossi, ma ad un match amichevole disputato la scorsa estate tra il Como, rivale storico dei sostenitori del Varese, e l’Inter, con la cui Curva Nord è gemellata la frangia più agitata del tifo nostrano. Le immagini delle telecamere dello stadio Sinigaglia hanno permesso alla Questura di Como di individuare i responsabili dei disordini dello scorso 24 luglio: si tratta di ultrà varesini vicini al gruppo Blood&Honour, alcuni dei quali già colpiti in passato da Daspo più o meno lunghi. I cinque “daspati” sono un 48enne, un 41enne, due 38enni, e un 33enne, tutti denunciati anche per resistenza a pubblico ufficiale. I tafferugli e gli scontri tra le tifoserie sono stati violenti: un comasco è stato accoltellato e in tutto i feriti sono stati cinque. Gli uomini della Digos di Como hanno controllato le immagini e identificato gli ultras varesini, andati in riva al Lario col chiaro intento di spalleggiare i “gemelli” interisti contro il “nemico” comune, in questo caso il Como. Non è la prima volta che le due frange più estreme delle curve del Varese e dell’Inter si mescolano: l’amicizia e il gemelaggio tra i gruppi è di antica data e molti dei frequentatori della curva biancorossa lo sono da anni anche di quella nerazzurra. Le indagini della Polizia di Como non sono però finite qui: sono al vaglio di inquirenti e investigatori altre immagini e potrebero arrivare altri provvedimenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.