Oltre 2200 atleti per la Maratonina di Busto

Si svolgerà domenica la 21esima edizione della gara podistica organizzata dall'Atletica San Marco. Oltre alla gara da 21 km è possibile iscriversi alla non competitiva da 9,5 km. Obiettivo: 2800 presenze

Record di partecipazione per la 21esima edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio, corsa regionale su strada valida per il campionato regionale individuale e di società mezza maratona master per uomini e donne, organizzata dall’Atletica San Marco con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale, in programma domenica 11 novembre: a pochi giorni dal via gli iscritti sono già 2.250.
La mezza maratona (km. 21,097), che partirà alle 9.30 dal palaCastiglioni di via Ugo Foscolo e sfilerà poi lungo le vie della Città, è un evento sportivo molto importante sia per il numero dei partecipanti, sia per lo spessore agonistico degli atleti, sia per il numero di edizioni. Novità di quest’anno la premiazione di 15 atleti e 7 atlete per ogni categoria Fidal e l’eliminazione di premi in denaro per favorire gli amatori.  Nuovo anche il servizio Pacer: alcuni atleti fungeranno da "lepri" e saranno contraddistinti da palloncini colorati. Essi terranno un’andatura prefissata per far raggiungere ai partecipanti sette diversi risultati cronometrici (1h20, 1h25, 1h30, 1h35, 1h40, 1h45 e 2h00).

SOLIDARIETA’ – La manifestazione non ha solo carattere sportivo: da sottolineare anche la suavalenza solidale. Abbinata alla manifestazione infatti la settima edizione di una corsa non competitiva di 9,2 km intitolata alla memoria di Don Isidoro Meschi e il cui ricavato andrà all’associazione Progetto Pollicino, che si occupa di bambini in difficoltà. Da anni la San Marco collabora con l’associazione Amici di Don Isidoro: alcuni ragazzi della comunità Marco Riva, fondata dal sacerdote scomparso ventun anni fa, presteranno servizio lungo il percorso. Ci sarà anche uno stand dell’associazione E.Va. onlus, promotrice della Campagna del Nastro bianco contro la violenza sulle donne in corso questo mese.  Non manca infine il sostegno all’iniziativa solidale di Stefano Baldini “Run4Emilia” per la ricostruzione del centro sportivo di Reggiolo (RE), danneggiato dal terremoto.

APPELLO AI CITTADINI – L’Amministrazione comunale, in particolare il comando di Polizia  locale, ha collaborato con la società per la predisposizione del percorso e per la messa in sicurezza dello stesso.  

In ogni via e ad ogni incrocio interessato dalla manifestazione sono stati appositi cartelli per informare residenti e non del passaggio della gara.  Si raccomanda alla cittadinanza di accogliere calorosamente gli atleti e di sopportare pazientemente i piccoli disagi legati alla chiusura temporanea delle strade. Per vedere il percorso e l’elenco delle vie interessate dal passaggio degli atleti basta cliccare su http://www.atleticasanmarco.it/maratonina/circuito.html, oppure leggere l’elenco pubblicato qui

I NUMERI – L’edizione 2011 ha visto la partecipazione di 1850 atleti, quest’anno sono 50 in più. L’edizione scorsa è stata vinta da Ahmed Nasef con il tempo di 1:07:27 e da Elisa Stefani con il tempo di 1.19.25. Il record della gara maschile appartiene al kenyano Kiplagat Isaac Kipkoech col tempo 1h04’16" (2008), quello femminile 1:16:20 (2010) è stato ottenuto da Valeria Straneo, l’atleta che ha conquistato l’ottavo posto nella maratona alle Olimpiadi di Londra.  Sono 170 le persone di servizio sul percorso, 60 persone impegnate in ristori e logistica. In tutto quasi 300 le persone impegnate su tutto il percorso

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.