A Busto arriva il “cimitero parco”

Per far fronte alle nuove richieste di spazi cimiteriali allargare i tre cimiteri che già ci sono non è più sufficiente e per questo a Beata Giuliana sorgerà un nuovo "cimitero all'americana"

Nella discussione del prossimo PGT che la città di Busto dovrebbe approvare settimana prossima, c’è spazio anche per i cimiteri. E in effetti, di “spazio”, ce ne sarà dovrà essere molto a disposizione. «43.970 metri quadri per l’esattezza», spiega l’ingegner Cingano che ha affiancato l’amministrazione nella stesura del nuovo piano cimiteriale. A fronte di questa necessità di spazio, il progetto elaborato da Palazzo Gilardoni prevede un’area di 50.000 mq che, per intenderci, equivale a 7 campi da calcio.
L’espansione partirà naturalmente dai tre cimiteri che già ci sono in città e avverrà a fasi, allargandosi mano a mano che ce ne sarà bisogno «ma non sarà sufficiente». Proprio per questo motivo si guarda alla creazione di un quarto Campo Santo che sarà nella forma di “cimitero parco”. «Sarà un cimitero all’americana -spiega Cingano- in modo da rendere meno lugubre e triste l’ambiente cimiteriale» oltre che ad abbassare notevolmente i costi di costruzione «in quanto non saranno necessari grossi interventi infrastrutturali». Questo nuovo cimitero verrà realizzato nella parte nord della città nel quartiere di Beata Giuliana «che al momento è il meno fornito di servizi cimiteriali» e occuperà un’area che è già nelle disponibilità dell’amministrazione comunale.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 15 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.