A Palazzo Cicogna tanti appuntamenti tra fede e musica

Continuano gli appuntamenti con l’arte e la musica proposti dalle Civiche Raccolte d’arte. Iniziative per genitori e bambini tra laboratori artistici, mostre e cori

Continuano gli appuntamenti con l’arte e la musica proposti dalle Civiche Raccolte d’arte di palazzo Marliani Cicogna, nell’ambito delle attività di “Il Natale di Busto”. Nelle giornate di sabato 15 e 22 dicembre, per i bambini e le famiglie saranno ancora proposte le attività didattiche a cura dell’ufficio didattica museale, collegate alla rassegna fotografica “Segni della fede” allestita nelle sale del museo, con inizio alle 15.30.   Al termine dei laboratori, alle ore 17.00, il coro “ I Mastri Fini” diretto da Paolo Fossati condurrà gli ascoltatori nella magica atmosfera del Natale. Il prossimo 22 dicembre, sempre alle 17.00, sarà la volta del Coro “Laus Deo”, diretto da Gabriele Mara.

Prosegue poi la rassegna ”Segni della fede” che raccoglie immagini della devozione popolare: tra queste immagini antiche e nuove ancora esistenti sui muri delle corti e lungo le vie cittadine, attraverso riprese fotografiche realizzate a cura di AFI.  Curata dall’ufficio musei, la mostra vuole essere un’opportunità per ricordare un aspetto della tradizione religiosa della città, in occasione delle festività natalizie. Visite guidate, a cura dell’ufficio didattica museale, saranno proposte nelle domeniche 16, 23, 30 dicembre 2012 e 6 e 13 gennaio 2013.

Un ulteriore servizio è inoltre a disposizione del pubblico in una sala del museo, appositamente dedicata. Qui infatti è ora possibile consultare i cataloghi e i volumi della Biblioteca d’arte.  Per il pubblico è disponibile in loco un catalogo digitale, che permette varie possibilità di ricerca entro questo ricco patrimonio librario, composto da quasi 2000 titoli. Il catalogo è consultabile anche attraverso i terminali della Biblioteca Civica ed è stato realizzato dall’Ufficio Musei con la fattiva collaborazione dell’Ufficio Informatica.

Si ricorda che gli orari di apertura dei musei della città sono i seguenti:
martedì-sabato: 15.00 -19.00
domenica 10.00-12.00/ 16.00-19.00
chiuso il lunedì, e il 25, 26, 31 dicembre/ 1 gennaio

informazioni presso:
Ufficio Musei: 0331/390352; ufficio didattica museale: 0331/390242
Civiche Raccolte d’arte di palazzo Marliani Cicogna: 0331/635505.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.