Agricoltura prealpina: corsi su coltivazione di fiori e gestione forestale


Appuntamenti tra dicembre 2012 e gennaio 2013. Visite guidate a febbraio

Floricoltura e selvicoltura sono due settore fondamentali per l’agricoltura prealpina. Allo scopo di creare occasioni di incontro e aggiornamento per gli operatori del settore, Comunità montana Valli del Verbano organizza un fitto programma di appuntamenti tra dicembre 2012 e gennaio 2013. 
Uno dei due corsi ha come obiettivo la corretta gestione forestale. Durante la prima lezione verranno illustrate le specie forestali più diffuse sul territorio. Si parlerà poi del Piano di Indirizzo Forestale, in fase si adozione, finalizzato ad indirizzare verso una corretta gestione forestale del patrimonio boschivo e del suolo trasformato, prestando particolare attenzione anche agli aspetti di salvaguardia idrogeologica e ambientale. Al termine degli incontri, a febbraio, è prevista una visita guidata in Toscana dove osservare da vicino una best practice di gestione di una selva castanile e di faggete.
Piante ornamentali, da serra e acidofile saranno l’oggetto del ciclo di incontri sulla floricoltura. Oltre alle lezioni teoriche sono previste uscite a Biella, Meina e Magenta per osservare organizzazione e produzione di alcuni vivai specializzati. A fine febbraio, per concludere il percorso, è in programma la visita al Salone Mondiale della Meccanizzazione Agricola e dell’Allevamento di Parigi.
Gli incontri informativi sono realizzati grazie al contributo di Regione Lombardia sul Programma di Sviluppo Rurale 2007-13 – misura 111/B “Informazione e diffusione della conoscenza”. La partecipazione è gratuita e rivolta agli imprenditori agricoli e forestali e, più in generale, operatori del settore a vario titolo, studenti e consulenti. Le domande di iscrizioni devono pervenire presso gli uffici di Comunità montana Valli del Verbano entro giovedì 13 dicembre 2012. Per informazioni contattare Paolo Squittieri HYPERLINK "mailto:paolo.squittieri@vallidelverbano.va.it" paolo.squittieri@vallidelverbano.va.it e telefono 0332 991001 – 123.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.