Ai musei cittadini in attesa del Natale

Nelle tre giornate di sabato 8, 15 e 22 dicembre, ci sarà la possibilità, per i bambini e le famiglie, di partecipare adattività didattiche, a cura dell’ufficio didattica museale

Nel clima dell’Avvento, le Civiche Raccolte d’Arte di palazzo Marliani Cicogna propongono alcune occasioni di incontro con arte e musica. Nelle tre giornate di sabato 8, 15 e 22 dicembre, ci sarà la possibilità, per i bambini e le famiglie, di partecipare adattività didattiche, a cura dell’ufficio didattica museale, collegate alla rassegna fotografica “Segni della fede”, allestita presso il museo, con inizio alle 15.30.
Il tema del primo laboratorio è "Cerca gli animali e inseriscili nel presepe!". A partire dalla opere esposte nella mostra, i bambini saranno guidati in una caccia al tesoro alla scoperta degli animali rappresentati nelle opere. Potranno poi costruire un presepe bidimensionale utilizzando diverse tecniche (tempera, colori a dita, collage) e arricchirlo con gli animali trovati e altri animali a scelta.
Al termine, alle ore 17.00, si potrà entrare nella magica atmosfera del Natale con l’ascolto di melodie della tradizione, eseguite da cori della città.
Sabato 8, in particolare, toccherà al Coro giovanile VOXINCANTO di Busto Arsizio, diretto da Massimo Zocchi. Sabato 15 e sabato 22 dicembre, sempre alle 17.00, e al termine delle attività didattiche, sarà la volta, rispettivamente, del Coro “I mastri Fini”, diretto da Paolo Fossati, e del Coro “Laus Deo”, diretto da Gabriele Mara.

Dall’8 dicembre al 13 gennaio, inoltre, oltre alla collezione del museo della città, arricchita dalle recenti donazioni (da ricordare almeno Il bel ritratto di Alessandro Volta di Giuseppe Bossi, dono dei familiari del prof. Michele Crespi, e le cinque opere di Giuliano Vangi, provenienti dalla collezione dell’artista Aldo Alberti), si potrà visitare una rassegna fotografica di immagini della devozione popolare, antiche e nuove, dal titolo “Segni della fede”. Accanto ai dipinti e agli affreschi staccati dagli oratori e dalle cascine del vecchio borgo, presenti nella collezione del museo, una serie di riprese fotografiche, realizzate a cura di AFI, documenta immagini devozionali antiche e nuove, ancora esistenti sui muri delle corti e lungo le vie.
La rassegna, a cura dell’ufficio musei, vuole essere un’opportunità per ricordare un aspetto della tradizione religiosa della città, in occasione delle festività natalizie.

Domenica 9 dicembre, alle ore 17.00 sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla rassegna (ritrovo presso la reception del museo). La visita guidata, a cura dell’ufficio didattica museale, sarà proposta anche nelle domeniche 16, 23, 30 dicembre 2012 e 6 e 13 gennaio 2013.

Gli orari di apertura dei musei della città sono i seguenti:
martedì-sabato: 15.00 -19.00 – domenica 10.00-12.00/ 16.00-19.00 – chiuso il lunedì, e il 25, 26, 31 dicembre/ 1 gennaio.
Informazioni presso:
Ufficio Musei: 0331/390352; ufficio didattica museale: 0331/390242
Civiche Raccolte d’arte di palazzo Marliani Cicogna: 0331/635505.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.