Atmosfere contadine, mercatino e tradizioni alla Palude Brabbia

Si terrà sabato 15 alle ore 21.00 presso l’ex scuola bernatese, sita in via I Maggio 2

L’incontro “La palude Brabbia, una storia da raccontare” farà da apripista alla settima edizione del Mercatino natalizio di bernate (Casale Litta) “Atmosfere contadine”. Si terrà sabato 15 alle ore 21.00 presso l’ex scuola bernatese, sita in via I Maggio 2.
La maggior parte di coloro che pur vivono il territorio circostante la palude, non hanno la fortuna di conoscerla fino in fondo. Molti la conoscono solamente come “area protetta” e punto di osservazione, ma nel corso degli anni è stata molto di più. Dalla pesca, alla caccia, alla cavatura della torba, al pascolo, alla manutenzione di fossi ed argini, per lunghi anni la palude è stata fonte di lavoro e sostentamento per le generazioni che hanno popolato il territorio. Gli interventi del dott. Amerigo Giorgetti e del Sig. Piergiorgio Zanetti, coadiuvati da slides, aiuteranno i più giovani a fare un salto nel passato per immaginare un qualcosa che oggi sembra tanto lontano.
Si approfondirà il cambiamento che negli anni ha visto protagonista la palude e come i passi lenti dello sviluppo economico e la meccanizzazione dei processi produttivi ce la mostrano oggi ai nostri occhi.
L’incontro, moderato dall’Avv. Luca Maffioli, sarà aperto al pubblico.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 14 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.