Bianchessi presenta la sua “Orazione civile per la Resistenza”

La serata è organizzata dall'Anpi della sezione Valganna e Valmarchirolo

L’Anpi della sezione Valganna e Valmarchirolo organizza una serata con Daniele Bianchessi, scrittore e giornalista che presenterà il suo ultimo libro "Orazione civile per la Resistenza". L’appuntamento è in programma venerdì 7 dicembre alle 21 alla sala polivalente del teatro in via Dante 17 a Marchirolo

Orazione civile per la Resistenza:
La guerra di liberazione dalla dittatura nazifascista e dalla occupazione tedesca viene raccontata attraverso le tante storie di resistenza che hanno fatto l’Italia e cambiato il corso della Storia. Una grande narrazione che ripercorre i luoghi dove ancora vivo è il ricordo delle migliaia di persone che hanno pagato a caro prezzo gli ideali di democrazia e libertà. "Orazione civile per la Resistenza" è il primo libro popolare sulla Resistenza, una storia corale e necessaria che Daniele Biacchessi, spinto dall’urgenza di non disperdere la memoria, riversa in un racconto frutto di un intenso studio basato su documenti storici, d’archivio, testimonianze, atti giudiziari. Con le interviste a Tina Anselmi, Giorgio Bocca, Vittore Bocchetta, Gianfranco Maris, Carlo Smuraglia, Libero Traversa, Giuliano Vassalli.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 06 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.