“C’e’ posto per te”

Dopo l’invito del cardinale Scola ad accogliere un povero a tavola per Natale, La Caritas attiva un numero per offrire disponibilità all’accoglienza e conoscere l’ospite al pranzo delle feste

Domenica 16 dicembre l’Arcivescovo di Milano il cardinale Angelo Scola, nella Messa in Duomo della Quinta domenica d’Avvento ha esortato i fedeli “a Natale nei giorni che ci separano dall’Epifania” a “qualche gesto di condivisione”, ed in particolare ad aprire “con libertà, le nostre case per un invito a tavola rivolto a quanti sono nel bisogno e nella solitudine”. Per consentire a tutti coloro che volessero mettere in pratica l’invito del cardinale Scola, affinché le prossime feste natalizie siano segnate da un gesto concerto di ospitalità, Caritas Ambrosiana, attraverso il Servizio Accoglienza Milanese (Sam) propone l’iniziativa “C’è posto per te” allo scopo di mettere in comunicazione le famiglie che a Natale e nei giorni successivi si renderanno disponibili ad aggiungere un posto a tavola con le persone bisognosa o sole.
Chi, dunque, in un giorno simbolico come Natale, Capodanno, l’Epifania e in altri giorni di questo periodo volesse cogliere l’occasione per questa esperienza di condivisione, potrà telefonare al numero 02.58.39.15.82 lunedì 24 dicembre dalle 9 alle 13, giovedì 27 e venerdì 28 dicembre dalle 8 alle 16.
Gli operatori raccoglieranno la disponibilità all’invito e la data e contatteranno poi l’ospite individuandolo tra gli utenti della vasta rete di assistenza Caritas quali centri di ascolto e strutture di accoglienza.
Nato nel 1984, il SAM (Servizio Accoglienza Milanese) è un servizio storico di Caritas Ambrosiana. Lo sportello, collocato in via Bergamini10, offre ascolto, orientamento e assistenza di base, in particolare a cittadini italiani in grave stato di marginalità. Quest’anno in particolare si sono rivolti al Sam 597 persone, 80% uomini, per il 53% in età lavorativa (tra i 35-54 anni), per il 78% soli, a causa di un divorzio, di una separazione. Il 68% di costoro aveva un lavoro ma lo ha perso anche a causa della crisi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.