Cna e Agenzia delle entrate “si accordano” sulle liti fiscali

Il protocollo vuole migliorare i rapporti tra i contribuenti rappresentati dalla C.N.A. e l'agenzia favorendo la soluzione delle potenziali liti fiscali già in sede amministrativa

È stato firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra l’Agenzia delle entrate, direzione provinciale di Varese, e Cna Varese Ticino Olona per la collaborazione nella gestione della mediazione tributaria. L’accordo ha io scopo di migliorare i rapporti tra i contribuenti, rappresentati dalla Cna, e l’agenzia delle entrate favorendo la soluzione delle potenziali liti fiscali già in sede amministrativa.
Alla firma erano presenti il presidente di Cna Varese Ticino Olona Franco Orsi e il direttore dell’agenzia per le entrate di Varese Antonio Silipo.
L’istituto del reclamo e mediazione consiste in un tentativo di conciliazione tra l’Agenzia delle Entrate ed il contribuente interessato da un accertamento. Per le liti di importo non superiore a 20mila euro di imposta, l’amministrazione finanziaria ed il contribuente sono tenute obbligatoriamente ad esperire un tentativo di accordo prima di poter accedere al giudice tributario. La nuova disposizione si associa ad altri istituti che hanno come obiettivo la riduzione del contenzioso tributario già presenti nel nostro ordinamento, come l’accertamento con adesione e la conciliazione.
Il contribuente può comunque presentarsi al giudice tributario in caso di rigetto della proposta di mediazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.