Con le ciaspole al Monte Piambello

L'iniziativa proposta dal Cai di Luino: quattro ore e mezza nel cuore della natura varesina

Domenica 30 dicembre la sezione CAI Luino propone una escursione con le ciaspole nelle prealpi varesine con meta il monte Piambello 1125m di origine vulcanica ebbe il suo periodo di massima attività nel perniano medio. Dalla vetta è possibile ammirare la Valganna, la Valcuvia, la Valceresio, i laghi di Lugano, Ganna e Ghirla. Interessanti sono la presenza di numerosi manufatti della Linea Cadorna.
Il percorso si sviluppa prevalentemente nel territorio della Comunità Montana della Valganna-Valmarchirolo, e solo in parte in quello della Comunità Montana della Valceresio.
Un itinerario ad anello che inizia dalla Forcorella di Marzio 767m – Sass di Bol 982m– Rocce Rosse – Monte Piambello m 1125m – Bocchetta dei Frati 948- Forcoletta di Marzio.

Programma
Ore 8,30 ritrovo a Luino presso il posteggio a lago di via Dante inizio via al Lido e proseguimento con mezzi propri per la Forcoletta di Marzio
Tempo totale escursione ore 4,30 – Dislivello 358m – Difficoltà T2
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al Sacco
Gita gratuita con eventuale condivisione spese auto

Assicurazione: i soci CAI in regola con il tesseramento sono coperti da assicurazione individuale infortuni mentre i non soci devono provvedere in modalità autonoma oppure eventualmente aderire alla formula proposta dalla sezione CAI al costo di 5,00 € per la sola giornata dell’escursione.

Informazioni e adesioni presso la sede CAI Luino tel 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 18 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.