Concerti di Natale con il Choro Lauda Sion

Diversi gli appuntamenti che il coro varesino propone durante il periodo natalizio e in diverse zone della provincia. Il prossimo appuntamento è per giovedì 13 dicembre

Il Choro Lauda Sion è lieto di presentare la Stagione concertistica natalizia 2012. Inserito a pieno titolo nel panorama artistico, il Choro Lauda Sion, costituitosi nel 2003, è fondato e diretto fin dalle sue origini dal Maestro Francesco Barbuto. Esegue prevalentemente un repertorio polifonico sacro e profano del ‘900, contemporaneo e composizioni del Maestro. Il coro vuole vivere e trasmettere il “bel canto”, inteso come «bisogno di chi ama» (S. Agostino) e «l’espressione della voce», intesa come «strumento di evoluzione interiore… e potenziale espressività affidata ad una sua adeguata formazione» (Serge Wilfart). Il frutto d’interesse e di passione al canto corale si inserisce, così, in uno studio artistico e approfondimento culturale particolarmente attivi. In occasione del decimo anniversario di attività musicale, il Choro Lauda Sion presenterà il CD «Verbum caro factum est» realizzato con la Sonitus Edizioni e proporrà brani tratti dal repertorio della raccolta di canti di Natale elaborati dal M. Francesco Barbuto. A questo proposito sono stati organizzati numerosi eventi ai quali invitiamo tutti a partecipare.

Il primo evento è stato dedicato alla tradizionale Rassegna Corale Natalizia del 7 dicembre mentre i prossimi appuntamenti riguardano giovedì 13 dicembre, alle 21, alla Biblioteca comunale di Caronno Varesino, il coro sarà lieto di presentare i risultati ottenuti con la registrazione del CD attraverso una lezione-concerto che alternerà esecuzioni dal vivo ad ascolti di brani registrati. In questa occasione il Choro Lauda Sion è lieto di condividere la “gioia” per la realizzazione del suo primo CD con la comunità del paese che ospita la sede del coro. Venerdì 14 dicembre alle ore 21.00, presso la chiesa di san Lorenzo a Gurone (Malnate), il Choro Lauda Sion eseguirà una selezione di brani del proprio repertorio natalizio per condividere la “gioia del Natale” con tutti i presenti. L’ultimo concerto dell’anno si terrà venerdì 21 dicembre nella chiesa di san Vito a Bogno (Besozzo) alle ore 21.00: il Choro Lauda Sion, accompagnato all’organo dal Maestro Giovanni Danda, è lieto di proporre brani tratti dal CD «Verbum caro factum est» nella chiesa che ha ospitato le registrazioni.
In tutte le serate l’ascoltatore potrà – in modo “sereno” – assaporare l’arrivo della festa del Natale, attraverso un concerto di sensibilità e spessore artistico musicale. Il compositore e direttore Francesco Barbuto ama dire sempre che: «La musica dev’essere composta con la massima attenzione, passione, dedizione e raffinatezza possibile, ma deve arrivare all’ascoltatore in modo diretto, immediato e soprattutto offrire e trasmettere “emozioni”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.