Creatività e passione: è il popolo dei mercatini di Natale

Spopolano i prodotti artigianali realizzati dagli hobbysti, veri protagonisti del Natale 2012

Sono giovani donne, ragazze, pensionate, ma ci sono anche parecchi uomini: tutti hanno in comune creatività, passione e una gran resistenza al freddo. E’ il popolo degli hobbysti, che quest’anno più che mai è protagonista delle bancarelle pre-natalizie in tutto il Varesotto.

Galleria fotografica

Malnate: facce da mercatino/1 4 di 21

Non si contano i mercatini di Natale organizzati nei fine settimana in quasi tutti i comuni della provincia:  e tutti, o quasi, hanno come protagonisti loro, gli hobbysti. Persone che di lavoro fanno tutt’altro, ma che nel tempo libero amano dare sfogo alla propria creatività con stoffe, lane, colori, fiori, ma anche chiodi, traforo, trapano e martello. I risultati sono quasi sempre sorprendenti, veri capolavori di buon gusto, abilità manuale e fantasia, venduti spesso a prezzi davvero contenuti. E’ questa la chiave del successo di pubblico dei tanti mercatini allestititi in queste settimane: un’offerta ampia e colorata, qualità assicurata e idee mai banali.

"I guadagni non sono mai strabilianti, difficilmente si ripagano tempo e costo dei materiali, ma la soddisfazione se si vende è tanta perché si vede riconosciuta la propria passione e abilità  – racconta Erica, 25 anni, appassionata di decorazioni country style.
"Il vero nemico è il freddo – aggiunge Maria Ribolzi, cinquantenne dalle mani d’oro che con aghi e lana confeziona accessori supercolorati – Io mi diverto sempre immensamente, anche se non vendo, perché mi piace tanto stare a contatto con la gente. Certo l’atmosfera di Natale è unica, ma che freddo!".

Infreddoliti ma sempre pieni di entusiasmo, gli hobbysti del Varesotto saranno protagonisti anche dei prossimi fine settimana: sono in programma mercatini a Gavirate, Solbiate, Barasso, Vedano Olona, Castello Cabiaglio ma anche in molti altri comuni. Li trovate tutti sullo Speciale Natale di Varesenews.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Malnate: facce da mercatino/1 4 di 21

Galleria fotografica

Malnate: facce da mercatino/2 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.