Da Gemonio all’Emilia, l’aiuto ai terremotati

Una delegazione del comune valcuviano ha raggiunto San Possidonio (Modena) per consegnare i soldi raccolti lo scorso settembre. Serviranno ad aiutare la ricostruzione post-sisma

Se il terremoto che ha sconvolto l’Emilia è stato sicuramente una delle pagine più brutte del 2012, quel che ne è seguito dal punto di vista della solidarietà è risultata una grande risposta popolare. Concerti, acquisti di prodotti provenienti dalle zone colpite, aiuti sul posto per iniziare la ricostruzione, donazioni… sono tanti i modi con cui si è cercato di stare vicini alle popolazioni emiliane e mantovane, e anche nella nostra provincia sono nate iniziative per dare una mano concreta.
Una di queste è sorta a Gemonio, dove l’amministrazione comunale e le diverse associazioni operanti in paese hanno scelto di "adottare" un paese colpito dal sisma che ha dimensioni simili a quello valcuviano: San Possidonio, in provincia di Modena.
Per sostenere le attività di ricostruzione a San Possidonio venne infatti organizzata lo scorso 1 settembre una cena, cui parteciparono centinaia di persone, in cui vennero serviti alcuni prodotti tipici (in particolare lo gnocco fritto) acquistati nelle zone terremotate e preparati proprio dai provetti cuochi emiliani. Da quell’evento sono stati ricavati ben 4.500 euro, consegnati lo scorso 8 dicembre da una delegazione di gemoniesi che si sono recati a San Possidonio in occasione della locale festa paesana. Una giornata speciale, che ha permesso ai partecipanti anche di visitare alcuni luoghi simbolo del sisma a partire dalla vicina Mirandola, uno dei centri più colpiti dalle scosse dello scorso maggio.
La delegazione di Gemonio è stata formata da una cinquantina di persone tra le quali il sindaco Fabio Felli (al centro nella foto), il suo vice Claudia Fantoni, il presidente della Pro Loco Giampiero Magnani, il capogruppo degli Alpini Adriano Frignati e un folto gruppo della Protezione Civile. La comitiva è stata accolta dal sindaco di San Possidonio, Rudi Accorsi, cui è stato consegnato un grande assegno con indicata la cifra raccolta a favore delle attività di ricostruzione.

Galleria fotografica

Gemonio per San Possidonio 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gemonio per San Possidonio 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.